Corso di aggiornamento professionale in Management dei sistemi per i servizi sociali e sociosanitari

Presentazione

Il Corso di aggiornamento si propone di far maturare conoscenze e competenze trasversali nell'ambito dell'accounting, del management, della legislazione sociale e sociosanitaria e della gestione e formazione delle risorse umane utili all'assunzione di ruoli di responsabilità nell'ambito di organizzazioni complesse (private e pubbliche) operanti nel settore sociale e sociosanitario, nelle quali la centralità della persona (sia come professionista sia come utente dei servizi) è fondamentale.
 In particolare, al termine del percorso formativo il discente sarà in grado di:
- leggere, redigere ed applicare i principali strumenti di pianificazione, controllo e rendicontazione aziendale, ivi inclusi quelli di social accountability e di valutazione dell’impatto sociale;
- progettare un business plan ed organizzare i processi gestionali interni, con particolare riferimento al settore dei servizi sociali e sociosanitari, nonché sviluppare percorsi virtuosi di gestione strategica dei servizi;
- gestire le relazioni interne ed esterne, le dinamiche dei gruppi, prevenendo i conflitti e promuovendo la fiducia come elemento facilitatore;
- interpretare le diverse norme che regolano i servizi sociali e sociosanitari – ivi incluse quelle che regolano i rapporti di lavoro e le relazioni sindacali –, nonché la gestione delle organizzazioni del terzo settore;
- avere una visione d’insieme dalla gestione di organizzazioni complesse, valutando l’impatto delle decisioni aziendali, anche in riferimento agli effetti di medio-lungo periodo in termini etici e di sostenibilità aziendale. Il Corso di aggiornamento si propone di sviluppare competenze sia mediante l’approfondimento teorico delle tematiche trattate, sia attraverso un’ampia esperienza di tirocinio che consenta di sperimentare sul campo le dinamiche lavorative del settore di riferimento.

PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
 
Gli sbocchi occupazionali del Corso possono essere così declinati sotto i connessi profili di conoscenze, abilità e competenze:
Conoscenze: al termine del Corso, il discente ha acquisito conoscenze riguardanti i diversi, ma interrelati campi della gestione aziendale (accounting, accountability e management dei servizi), della formazione degli adulti e della gestione dei gruppi in contesto lavorativo, nonché della legislazione del terzo settore e dei servizi sociali e sociosanitari.
Abilità: al termine del Corso, il discente ha maturato abilità relative, anzitutto, alla corretta applicazione degli strumenti tecnici del management (business plan, budget, bilancio e relativi indicatori, bilancio sociale, ecc.), per un’efficiente gestione strategica ed operativa dei servizi. Inoltre, il discente può applicare, in ambito professionale, abilità nell’organizzazione e nella gestione delle risorse umane, in una chiave relazionale e collaborativa.
Competenze: al termine del Corso, il discente è in grado di affrontare in modo sistemico le problematiche tipiche delle aziende che erogano servizi sociali e sociosanitari, conciliando una visione strategica d’insieme con peculiari capacità operative tali da consentire l’adozione di decisioni efficaci anche in contesti dinamici ed incerti. Le competenze maturate consentono, quindi, uno sguardo manageriale unitario, attento alla dimensione antropologica dei servizi.
 

Scheda del corso

Durata
0 anni
Organo di controllo
Comitato Scientifico del Corso di aggiornamento professionale in Management dei sistemi per i servizi sociali e sociosanitari
Tipo
Corsi di aggiornamento
Gestione didattica e studenti
Unità operativa
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Economia Aziendale
Macro area
Scienze Giuridiche ed Economiche
Area disciplinare
Economica



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