Laboratorio Didattico sulle Metodologie di Ricerca Aziendale - Critical discourse analysis: profili teorici e applicazioni pratiche


Relatore
Dott.ssa Alice F. Sproviero - Università degli Studi di Verona

Data e ora
martedì 17 dicembre 2019 alle ore 14.00 - 18:00

Referente
Cristina Florio

Data pubblicazione
18 novembre 2019

Dipartimento
Economia Aziendale  

Riassunto

Docente: Dott.ssa Alice Francesca Sproviero
Obiettivi e contenuti: Il seminario si propone di introdurre gli studenti alla critical discourse analysis, una metodologia qualitativa di matrice filosofica che implica un esame delle relazioni fra testo e contesto. Tale metodologia, impiegata nell’analisi di documenti di reportistica aziendale, è utile a comprendere i meccanismi attraverso cui le aziende orientano le percezioni dei propri stakeholders. Il seminario prevede una sessione teorica e una sessione pratica. Durante la prima sessione, verranno presentati i principali approcci teorici alla critical discourse analysis; durante la seconda sessione, gli studenti saranno guidati e direttamente coinvolti nell’analisi di uno o più documenti aziendali.
Dove: Sede di Verona, Polo "Santa Marta", Dipartimento di Economia Aziendale (2° piano), corte centrale, aula 2.13.
Quando: Martedì 17 dicembre, ore 14.00-18.00.
Attestazione: Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Iscrizione: L’iscrizione è aperta dal 3 al 13 dicembre e si perfeziona mediante la compilazione del seguente form online:
http://survey.univr.it/index.php/336357?lang=it
Selezione dei partecipanti: L’accesso al seminario è garantito a 20 partecipanti, previa iscrizione. In caso di superamento del numero massimo di studenti, i partecipanti verranno selezionati dando priorità agli studenti già impegnati o che intendano impegnarsi in tesi di laurea nei seguenti settori scientifico disciplinari: SECS-P/07  ECONOMIA AZIENDALE, SECS-P/08  ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, SECS-P/09  FINANZA AZIENDALE, SECS-P/10  ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, SECS-P/11  ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI, SECS-P/13  SCIENZE MERCEOLOGICHE, AGR/01  ECONOMIA ED ESTIMO RURALE. In subordine, si terrà conto del momento in cui è perfezionata l’iscrizione. Il seminario verrà offerto subordinatamente all’iscrizione di minimo 5 studenti.

Per eventuali chiarimenti o in caso di difficoltà in fase di iscrizione, contattare via mail la Prof.ssa Cristina Florio: cristina.florio@univr.it

 
Documenti 
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)
Elenco degli studenti ammessi  pdf pdf (it, 246,7 KB, 14/12/19)


© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234