Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa

logo

Presentazione

Caratteristiche e finalità

Il Corso offre formazione specialistica nelle aree del marketing e della comunicazione, con una focalizzazione - in base al curriculum scelto al secondo anno - sulla prospettiva dell'impresa o su quella del territorio come attore strategico. Alla base del progetto formativo sta un orientamento di fondo ispirato a principi di benessere a lungo termine sia a livello individuale che sociale.
A partire dalla sua vocazione culturale e valoriale originaria, il Corso dedica una attenzione particolare non solo verso il trasferimento delle conoscenze scientifiche e metodologiche, ma anche verso lo sviluppo delle relative capacità applicative, di lettura del contesto, di riflessione e formulazione di valutazioni complesse, di comunicazione e relazione inter-soggettiva nonché delle necessarie doti di curiosità e apertura mentale. Aspetto caratterizzante del Corso è dunque la sua aspirazione a coniugare le specifiche conoscenze e competenze tecniche con una sensibilità culturale di ampio respiro.
Nello specifico, esso intende formare persone in grado di comprendere, analizzare, operare, dialogare e intrattenere relazioni efficaci con il mercato e gli stakeholder, all'interno di un contesto ambientale contraddistinto da complessità, dinamismo, interculturalità, tendenza all'imprevedibilità.
Quanto al percorso formativo, il Corso prevede un primo anno comune ed un secondo anno distinto in curricula. Il primo anno è di matrice pluridisciplinare e comprende insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica. Nei curricula del secondo anno sono affrontate, rispettivamente, materie utili a chi si inserirà in contesti aziendali e materie relative al territorio come unità di analisi e di azione.
I contenuti degli insegnamenti vengono costantemente aggiornati alla luce del divenire delle ricerche in corso nelle varie discipline. A supporto della didattica tradizionale vengono offerte testimonianze dirette di imprenditori, manager e professionisti, esperienze di stage presso imprese ed enti pubblici, attività seminariali per l'acquisizione di specifiche competenze professionali nonché forme di didattica interattiva come project work, analisi di casi e lavori di gruppo. 
Il percorso di studio termina con l'elaborazione e la discussione di una dissertazione scritta, che approfondisce un tema scelto tra quelli trattati in uno degli insegnamenti del piano didattico.
 
Ambiti lavorativi 
I possibili sbocchi lavorativi riguardano in prima istanza le figure di Product manager, Key-account, Brand manager, Destination manager o comunque posizioni operanti nell'ambito del Marketing e delle Vendite d'impresa o di organizzazioni non profit. In prospettiva, essi arrivano a includere posizioni di responsabilità nei medesimi ambiti fino anche a livello di conduzione generale dell'impresa o dell'organizzazione.
 

Scheda Unica Annuale (SUA-CdS)
Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità, il Corso di Studio rende disponibili a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti.​ Queste informazioni sono riportate nella Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) ​che​ contiene una Presentazione e tre sezioni pubbliche (Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione) che costituiscono insieme lo strumento di informazione completa su ciascun Corso di Studio. Contiene ​inoltre ​una sezione organizzativa che non è pubblica (Organizzazione e gestione della Qualità).
La Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di Studio, utile anche per lo studente per la scelta del corso di studio.

►  Dati statistici del corso di studi su opinione degli studenti, carriera universitaria e sbocchi occupazionali

Novità È disponibile il piano didattico per il nuovo anno accademico 2020/2021!

Scheda del corso

Durata
2 anni
Classe di appartenenza
LM-77 - Classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali
Organo di controllo
Collegio didattico di Marketing e comunicazione d'impresa
Referente
Ivan Russo
Informazioni
Didattica e Studenti Economia
Tipo
Corsi di laurea magistrale
Gestione didattica e studenti
Unità operativa Didattica e Studenti Economia
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Economia Aziendale
Macro area
Scienze Giuridiche ed Economiche
Area disciplinare
Economica



© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234