Laurea magistrale in Direzione Aziendale

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Leadership e innovation management

Codice insegnamento
4S02495
Docenti
Elena Giaretta, Alessandro Garofalo
Coordinatore
Elena Giaretta
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
Primo semestre dal 4-ott-2010 al 22-dic-2010.

Orario lezioni

Primo semestre

Non inserito.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare i percorsi innovativi dell’impresa, con particolare attenzione all’innovazione di prodotto, ma anche con riferimento alle forme meno “visibili” di innovazione, tipiche dell’impresa minore. In questo contesto si cerca di mettere in luce il nesso dell’innovazione con le capacità e le motivazioni profonde dell’ “io” in azienda, dipendente manager o imprenditore che sia e, per questa via, il ruolo della leadership in azienda.

Programma

- Sulla natura e sul significato di innovazione
- Tipologie di innovazione
- Innovazione di prodotto e vantaggio competitivo
- Il processo di sviluppo di nuovi prodotti
- Innovazione e tempo: tecniche per ridurre il time to market
- Innovazione continua di prodotto e problematiche etiche
- I brevetti e il loro utilizzo a fini competitivi
- Innovazione e creatività: tecniche per lo sviluppo della creatività
- Le vie di innovazione tra piccola e grande impresa
- L’innovazione “minore”
- Rapporti tra piccole e medie imprese e innovazione
- Gli strumenti a sostegno dell’innovazione nella piccola e media impresa
- Innovazione e capitale umano
- Leadership e innovazione, quale relazione
- Le forme della leadership
- Il ruolo dell’ascolto
- Le relazioni interpersonali nella gestione di progetti innovativi
- Quale modello di leadership
- La leadership delle idee forti

Modalità di svolgimento delle lezioni

Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale, la discussione di casi aziendali, lo svolgimento di laboratori, e in generale forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Libri di testo

- Studenti frequentanti: appunti, materiale pubblicato on line, dispensa sulla leadership e testo indicato a fine paragrafo (M. Schilling)(esclusi i capitoli 4, 6, 7, 13).
- Studenti non frequentanti: testo indicato a fine paragrafo (M. Schilling), dispensa sulla leadership (studenti non frequentanti).

- Studenti che hanno già sostenuto l'esame di Economia e gestione dell'innovazione (5CFU) (cdl economia e management delle imprese di servizi):
se frequentanti: appunti; materiale pubblicato on line; dispensa sulla leadership; M. Decastri, A. Paparelli, Organizzare l'innovazione, Hoepli, Milano, 2008 (cap.1, 3, 5); K.P. Coine, P. Gorman Clifford, R. Dye, Breakthrough Thinking from Inside the Box, Harvard Business Review, December 2007
se non frequentanti: dispensa sulla leadership (non frequentanti); M. Decastri, A. Paparelli, Organizzare l'innovazione, Hoepli, Milano, 2008 (cap.1, 3, 5); K.P. Coine, P. Gorman Clifford, R. Dye, Breakthrough Thinking from Inside the Box, Harvard Business Review, December 2007; Hayagreeva Rao, Marketing rebels and radical innovation, The McKinsey Quarterly, January 2009

- Studenti Erasmus frequentanti: appunti, materiale pubblicato on line, dispensa sulla leadership e testo indicato di seguito (esclusi i capitoli 4, 6, 7, 10, 13).
- Studenti Erasmus non frequentanti: testo indicato di seguito (esclusi i capitoli 4, 6, 7, 13), dispensa sulla leadership (studenti non frequentanti).

MELISSA A. SCHILLING, "Gestione dell'innovazione", Seconda Edizione, McGraw-Hill, Milano, 2009.

Modalità d'esame

L’esame verrà svolto mediante una prova scritta con domande aperte integrata da un colloquio orale successivo al superamento della prima.

Materiale didattico

Documenti



© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234