Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa

Business analytics

Codice insegnamento
4S008099
Docenti
Alessandro Zardini, Ludovico Bullini Orlandi
Coordinatore
Alessandro Zardini
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
secondo semestre magistrali dal 24-feb-2020 al 29-mag-2020.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Il presente corso si propone di far conoscere agli studenti il concetto e le tecniche inerenti ai modelli di Business Analystics, ma anche il nuovo ruolo del “Business Analyst” all’interno dell’organizzazione. Il corso si baserà sul modello POPIT(TM), pertanto l’analisi dati e l’interpretazione delle informazioni dovranno sempre essere allineate con: le risorse umane (competenze), l’ambiente organizzativo, i processi e le tecnologie. Prendendo a riferimento i KPIs (Key Process Indicators), derivanti dai processi aziendali precedentemente definiti attraverso il linguaggio BPMN, si procederà all’analisi ed alla valutazione in real-time degli stessi per poter creare dei report o delle dashboard di supporto al processo decisionale. I dati oltre ad essere utilizzati per il processo decisionale, per la parte operativa, serviranno anche per meglio allineare le componenti POPIT(TM) al business model aziendale. Quest’analisi verrà condotta attraverso l’utilizzo di strumenti di Business Intelligence per meglio rispondere alle esigenze del mercato. Nella seconda parte del corso, partendo dalle serie storiche e dai dati destrutturati esterni (attraverso i Big Data) si procederà con la realizzazione di modelli predittivi per supportare i manager nelle loro decisioni strategiche ed operative. Per la realizzazione dei modelli, si riprenderanno ed applicheranno i concetti di predictive analysis.

Programma

Il corso intende fornire agli studenti i concetti fondamentali per la lettura e l’analisi dei dati aziendali, al fine di generare dei modelli predittivi per supportare il processo decisionale. Nello specifico nel corso verranno affrontate le seguenti tematiche:
1. Strutturare l’organizzazione per processi ed il modello POPITTM (People, Organization, Process, e IT).
2. La mappatura, l’analisi, la reingegnerizzazione dei processi e la definizione dei KPI.
3. La tecnica del BPMN (Business Process Model Notation) per la modellazione dei processi aziendali.
4. La gestione delle informazioni ed il DataWare House.
5. Gli strumenti di Business Intelligence.
6. La strutturazione delle informazioni e delle persone per l’analisi dei dati storici (querying, reporting, clustering, etc).
7. I modelli aziendali per l’analisi predittiva.
8. Introduzione ai Big Data.
9. People analytics.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Davenport T.H., Harris G.J. Competere con gli analytics. La nuova scienza per vincere nel business (Edizione 1) Franco Angeli edizioni 2019 9788891781086

Modalità d'esame

L’esame sarà in forma scritta con domande aperte ed esercizi.



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