Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa

logo

Presentazione

Caratteristiche e finalità

Il Corso offre formazione specialistica nelle aree marketing e comunicazione, con focalizzazione, secondo il curriculum, sulla prospettiva dell'impresa o del territorio. Alla base del progetto formativo sta un orientamento ispirato a principi di benessere a lungo termine, a livello individuale e sociale.
Per la sua vocazione culturale e valoriale, il Corso dedica attenzione non solo al trasferimento delle conoscenze scientifiche e metodologiche, ma anche allo sviluppo di capacità applicative, lettura del contesto, riflessione e formulazione di valutazioni complesse, comunicazione e relazione inter-soggettiva nonché delle necessarie doti di curiosità e apertura mentale. Aspetto caratterizzante è l'aspirazione a coniugare conoscenze e competenze tecniche con una sensibilità culturale di ampio respiro. Il CdLM in Marketing e Comunicazione d'Impresa si conferma come un corso eccellente per la capacità di attrarre studenti da altri Atenei italiani (66% degli iscritti),
Si intende formare persone in grado di comprendere, analizzare, operare, dialogare e intrattenere relazioni di business efficaci con il mercato e tutti gli stakeholder dell'impresa, in un contesto di complessità, dinamismo, interculturalità, tendenza all'imprevedibilità.
Il primo anno comune è di matrice pluridisciplinare e comprende insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica, quantitativa; al secondo anno, distinto in due curriculum, si affrontano materie utili a chi si inserirà in contesti aziendali o in alternativa relative al territorio come unità di analisi e azione.
I contenuti degli insegnamenti sono aggiornati secondo il divenire della ricerca scientifica.
Il percorso termina con la discussione di un elaborato scritto, che approfondisce un tema tra quelli trattati nel piano di studio.
Il Corso di Studio promuove l'acquisizione di competenze trasversali finalizzate alla più completa formazione dello studente e utilizzabili per il successivo percorso di inserimento lavorativo, riconoscendo un adeguato numero di crediti formativi universitari alle studentesse e agli studenti che seguono con profitto i corsi appositamente proposti dall'Ateneo o da altre istituzioni.

Ambiti lavorativi

I possibili sbocchi lavorativi riguardano in prima istanza le figure di marketing manager, product manager, marketing & communication specialist, key-account manager, brand manager, sales manager, marketing analyst, web marketing, manager, operations e logistics, manager, destination manager, analista di sviluppo locale e territoriale, consulente ed esperto per il marketing per l'agribusiness e il brand territoriale o comunque posizioni operanti nell'ambito del Marketing e delle Vendite d'impresa o di organizzazioni non profit. In prospettiva, essi arrivano a includere posizioni di responsabilità nei medesimi ambiti fino anche a livello di conduzione generale dell'impresa o dell'organizzazione.


Dalla triennale alla magistrale

Per accedere sono necessari 30 CFU nei settori da SECS-P/07 a SECS-P/11 e SECS-P/13; 15 CFU da SECS-P/01 a SECS-P/06; 9 CFU in IUS/01, IUS/04, IUS/05, IUS/07, IUS/09; IUS/12; 6 CFU in SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/05, SECS-S/06.
È richiesta una certificazione B1 di lingua inglese e un'adeguata preparazione personale, verificata con modalità indicate nel regolamento didattico.

Lo studente ha la possibilità di svolgere esperienze di studio e stage all'estero grazie a programmi di mobilità internazionale. Sono organizzate attività integrative della didattica tradizionale, quali testimonianze di manager e professionisti, visite in azienda, seminari, analisi di casi e lavori di gruppo, project work, corsi professionalizzanti. Sono garantiti servizi di tutorato e counselling, nonché di orientamento al lavoro. Sono garantiti servizi di assistenza per studenti con disabilità. Sono previsti incentivi, riduzioni contributive e borse di studio per studenti meritevoli. Punto di riferimento per informazioni in merito all'organizzazione didattica e ai principali servizi è l'Unità Operativa Didattica e Studenti.
Per informazioni amministrative (scadenze, crediti necessari, valutazione piani di studio) scrivere alla Segreteria Didattica magistrali.economia@ateneo.univr.it

Qui sono disponibili le slide della presentazione del corso illustrate nell'ultima edizione dell'open day.

Scheda Unica Annuale (SUA-CdS)
Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità, il Corso di Studio rende disponibili a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti.​ Queste informazioni sono riportate nella Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) ​che​ contiene una Presentazione e tre sezioni pubbliche (Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione) che costituiscono insieme lo strumento di informazione completa su ciascun Corso di Studio. Contiene ​inoltre ​una sezione organizzativa che non è pubblica (Organizzazione e gestione della Qualità).
La Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di Studio, utile anche per lo studente per la scelta del corso di studio.

►  Dati statistici del corso di studi su opinione degli studenti, carriera universitaria e sbocchi occupazionali

Novità È disponibile il piano didattico per il nuovo anno accademico 2020/2021!

Scheda del corso

Durata
2 anni
Classe di appartenenza
LM-77 - Classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali
Organo di controllo
Collegio didattico di Marketing e comunicazione d'impresa
Referente
Ivan Russo
Informazioni
Didattica e Studenti Economia
Tipo
Corsi di laurea magistrale
Gestione didattica e studenti
Unità operativa Didattica e Studenti Economia
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Economia Aziendale
Macro area
Scienze Giuridiche ed Economiche
Area disciplinare
Economica



© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234