Matricola


Gentile Matricola,
benvenuta nella Scuola di Economia e Management!
Questa pagina web è costruita pensando alle tue principali e più immediate esigenze informative; qui troverai, dunque, i link utili per acquisire notizie sugli insegnamenti dei vari Corsi di laurea offerti dalla Scuola di Economia e Management, nonché sui servizi amministrativi e di supporto alla didattica fondamentali per il tuo percorso di studi.
L'intento è di renderti più agevole l'accesso in un sistema organizzativo complesso, a cominciare dalla navigazione di questo sito ... 

RITIRO DEL BADGE (tessera dello studente)
Il badge può essere ritirato solo su appuntamento. Per la prenotazione è necessario accedere a Esse3 e selezionare “Segreteria - Impegni e Prenotazioni Appuntamenti in Segreteria”.

Per dubbi o domande sul corso di studio intrapreso o per eventuale documentazione utile a una migliore gestione della carriera studentesca, è possibile rivolgersi alla Segreteria, chiamata Unità Operativa Didattica e Studenti Economia (UODSE). Lì troverai persone competenti e preparate, in grado di rispondere ad ogni tua domanda e ben disposte ad aiutarti a sciogliere qualsiasi dubbio. 
VISIONA i riferimenti per contattare l’UODSE.
 
Le attività didattiche offerte dalla Scuola di Economia e Management hanno inizio, di norma, dopo la metà di settembre e sono organizzate in due semestri (si chiamano così, anche se la durata è di circa un trimestre) secondo un calendario didattico approvato dal Consiglio della Scuola. Le lezioni sono strutturate per immergere gli studenti di primo anno in un’atmosfera favorevole all’apprendimento.
SCOPRI il calendario didattico per capire i periodi di lezione, di esami e di vacanza, suddivisi per ogni insegnamento (orario, aule e sede).
SCOPRI l'orario delle lezioni del primo semestre dell'anno accademico 2020/2021
 
In base al calendario accademico, sono stabilite annualmente tre sessioni d'esame, cioè periodi in cui le lezioni sono sospese e hanno svolgimento le prove di accertamento dell'apprendimento.
ACCEDI a maggiori informazioni sugli appelli d’esame. 
 
Per acquisire la competenza linguistica prevista dal piano didattico al primo anno di studi, è possibile accedere alle attività del Centro Linguistico di Ateneo (CLA), che organizza, gratuitamente, corsi ed esercitazioni tenuti da docenti madrelingua.
PER SAPERNE DI PIÙ sui servizi del CLA.
 
I professori cercheranno di orientare e mettere gli studenti a proprio agio attraverso appositi servizi loro dedicati, quali il tutorato in itinere e i percorsi pensati per agevolare il recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
CLICCA QUI per sapere più in dettaglio cosa sono e come si recuperano i saperi minimi.
 
Gli studenti dei corsi della Scuola di Economia e Management, come ogni altro studente di questo Ateneo, possono usufruire, quando ne sussistono i requisiti e le condizioni, dei benefici previsti per il diritto allo studio, tutti ispirati al principio costituzionale per cui è necessario contribuire a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano l'uguaglianza dei cittadini nell'accesso all'istruzione superiore, affinché anche i capaci e meritevoli, seppur privi di mezzi, abbiano diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. I benefici previsti sono molteplici e riguardano in particolare:
- la riduzione dei contributi universitari;
- i premi e gli incentivi agli studenti/laureati meritevoli;
- le collaborazioni studentesche a tempo parziale;
- le borse per il diritto allo studio;
- la contribuzione per attività culturali, sportive e ricreative degli studenti.
Per informazioni e approfondimenti su ciascuno di questi temi l’ufficio di riferimento è il Diritto allo Studio, cui è necessario rivolgersi per presentare le proprie richieste.
 
Durante il percorso universitario è necessario organizzare efficacemente i propri studi, imparando a muoversi e rivolgersi correttamente ai vari servizi offerti.
Per questioni amministrative, è a disposizione il SERVICE DESK.
 
MyUnivr è un sito web ad accesso riservato che presenta in maniera chiara e completa i servizi offerti dall’Ateneo in veste personalizzata. Questa piattaforma presenta servizi e informazioni importanti, quali ad esempio come accedere:
- alla posta elettronica "@studenti.univr.it" via web,
- ai servizi di Carriera “Esse3” tra cui, ad esempio, la compilazione del piano di studi e l’iscrizione agli esami,
- alla piattaforma di e-Learning basata sul sistema Moodle (la nuova piattaforma ti consentirà di monitorare correttamente lo stato dei tuoi corsi online e di verificare in maniera immediata la presenza di nuovi contenuti pubblicati dal docente).
ACCEDI alla piattaforma MyUNIVR. 
 
L’Ateneo di Verona ha attivato due app.
Univr App è l’app ufficiale dell’Università di Verona, che ti permette di avere accesso in modo facile, veloce e intuitivo ai principali servizi per la gestione della carriera universitaria, 24 ore su 24. Grazie ai messaggi “push” si ricevono in tempo reale avvisi, comunicazioni e aggiornamenti sui corsi e sulla vita universitaria.
UP2GO è l’app per il carpooling della comunità Univr che permette la condivisione dei viaggi da e verso l’università ai soli membri dell’Ateneo. L’app è sicura e permette di viaggiare in compagnia salvaguardando l’ambiente. SCOPRI come funziona. (servizio al momento non attivo)
 
I servizi di mensa, alloggio e trasporto sono erogati dall’ESU.


© 2002 - 2020  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234