STUDENTE PART-TIME


Gli studenti che, per impegni lavorativi o familiari o per motivi di salute, ritengano di poter dedicare allo studio solo una parte del loro tempo, possono scegliere, se il proprio corso di studio lo prevede, l’iscrizione part-time (o “a tempo parziale”).
Il regime a part-time per lo studente regola esclusivamente la durata della carriera universitaria e i relativi oneri economici, e permette allo studente di conseguire il titolo, senza incorrere nella condizione di fuori corso, per il doppio della durata normale del corso stesso.

Modalità di richiesta per l'iscrizione part-time
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico. Se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time, sempre all'inizio dell'anno accademico. Attenzione: non è possibile tornare full-time durante il secondo anno del biennio accademico part-time.

Tasse, contributi ed agevolazioni
Lo studente part-time è tenuto a versare la quota intera della tassa regionale per il diritto allo studio, l’imposta di bollo e il 50% della quota di contributo versata dagli studenti iscritti al medesimo corso a tempo pieno.
NB: qualora lo studente vada fuori corso rispetto alla durata concordata o consegua un numero di crediti superiore a quello previsto, non potrà più usufruire dei benefici del part-time e dovrà dunque versare il 100% del contributo previsto.
Gli studenti part-time possono richiedere la borsa di studio per un numero di anni pari al doppio della durata normale del corso più uno. Il conteggio viene effettuato a partire dall'anno di prima immatricolazione. L'importo della borsa di studio è pari al 50% di quella assegnata agli studenti impegnati a tempo pieno.


Gli studenti part-time possono iscriversi ai CORSI ESTIVI INTENSIVI che si tengono ogni anno presso la sede di Alba di Canazei.

Attachments


Contact person
Luca Cavallaro


© 2002 - 2021  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234