Svolgimento delle lezioni - Primo semestre, anno accademico 2020/2021


Carissimi Studenti attuali e futuri,
vi immagino molto ansiosi di conoscere con quali modalità avrà svolgimento la didattica nel prossimo semestre che avrà inizio per le triennali il 28 settembre e per le magistrali il 5 ottobre.
Vorrei poter pensare che a settembre si potrà tornare a vivere pienamente lo studio e le relazioni sociali nelle nostre aule attrezzate e nei meravigliosi spazi della Santa Marta (a Verona) e di Viale Margherita (a Vicenza), ma purtroppo non è così: l’emergenza non è finita e le necessarie misure di distanziamento sociale hanno dimezzato la fruibilità delle strutture didattiche, rendendole parzialmente inutilizzabili.
La conseguente inesorabile insufficienza di aule ha imposto una difficile scelta; infatti, con il comunicato dell’11 giugno us, le linee guida di Ateneo prevedono che le lezioni del prossimo anno accademico siano assicurate in presenza:
  • per entrambi gli anni dei Corsi di laurea Magistrale (CdLM);
  • per il solo primo anno dei Corsi di laurea Triennale (CdL).
E le lezioni del 2° e 3° anno dei CdL?
L’Ateneo si sta impegnando per trovare aule esterne atte a consentire almeno qualche significativa attività didattica in presenza, a beneficio delle studentesse e degli studenti del 2° e 3° anno dei CdL; ma la ricerca non è facile e, al momento, non siamo in grado di fornire una risposta certa. Vi chiedo, quindi, di pazientare ancora qualche giorno: a fine mese spero avremo conferma di ulteriori spazi da dedicarvi. Non mi illudo di vedervi in aula tutti i giorni e nemmeno di offrirvi lezioni in presenza per tutti gli insegnamenti (cosa che non è possibile nemmeno per le matricole), ma sono fiduciosa di potervi fare una buona proposta.
Di conseguenza, entro domani 7 agosto saranno pubblicati online gli orari del primo semestre per la didattica delle Lauree magistrali e per quella del solo primo anno delle Lauree triennali. Gli orari saranno visibili ai seguenti link: Desidero sottolineare che tutte le lezioni – per ogni insegnamento, anno e tipo di Corso – saranno registrate, anche quelle che avranno svolgimento in aula; in questo modo ognuno potrà disporre delle registrazioni da ascoltare e riascoltare, unitamente alle slide e agli altri materiali didattici.
Ancora, tutti i Colleghi organizzeranno – soprattutto per quegli insegnamenti la cui didattica che non potrà svolgersi in aula – periodici incontri virtuale con gli studenti per mantenere vivo il contatto e moltiplicare le occasioni di confronto e di approfondimento.
Infine, vi anticipo che i Presidenti dei Collegi didattici triennali stanno preparando gli incontri di presentazione della didattica del prossimo semestre, distinti per ciascun anno di corso; prossimamente sarà noto il calendario dei welcome day che avranno svolgimento nella settimana precedente all’inizio delle lezioni.
Certa della vostra comprensione e della vostra collaborazione, confido che, nonostante le avversità, riusciremo a realizzare un semestre proficuo, con proposte didattiche adeguate e di soddisfazione.
Un cordiale saluto e l’augurio di una buona estate!
 
Prof.ssa Angela Broglia
Presidente della Scuola di Economia e Management
 
Contact person
Angela Broglia

Starting date
August 6, 2020

End date
January 30, 2021



© 2002 - 2020  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234