Le molteplici attività di orientamento della Scuola di Economia e Management


Una varietà di opportunità per orientarsi efficacemente tra i corsi di area economica

Le attività di orientamento – in ingresso (destinate agli studenti delle scuole superiori) ed in itinere (studenti iscritti ai CdS) – della Scuola di Economia e Management sono volte a:
  1. Aumentare la motivazione e la consapevolezza degli studenti sui percorsi di studi, sulle discipline di ambito economico e sul progetto occupazionale.
  2. Migliorare gli esiti degli studenti ai test di ingresso e aumentare i tassi di superamento degli esami del primo anno.
 
In particolare, per quanto attiene all’orientamento in ingresso, le attività della Scuola svolte sono molteplici:
  • Open day proposti sia per i CdL che per il CdLM, due volte l’anno (solitamente in gennaio ed in maggio, quest’ultima occasione svolta a distanza grazie alla piattaforma Zoom)
  • Lezioni aperte, che danno la possibilità agli studenti delle scuole superiori di partecipare ad una lezione dei CdL e sperimentare così la didattica universitaria
  • Interventi ad hoc presso le scuole superiori.
 
In merito al tutorato in itinere, per arricchire il percorso formativo degli studenti già iscritti, vengono offerte attività di natura seminariali su temi di interesse disciplinare spesso trasversale, promuovendo anche iniziative volte ad accrescere le soft skills.
 
Inoltre, dall’a.a. 2019/20, la Scuola ha aderito alla rete PAEC-Piani Area Economica nell’ambito del Piano Orientamento Tutorato del MIUR. La rete, costituita da 20 atenei italiani e coordinata dall’Università di Udine, si propone di operare azioni – nei diversi territori di pertinenza – mirati a migliorare i processi di orientamento in ingresso e favorire la carriera degli studenti, abbattendo così la dispersione.
Il progetto POT-PAEC si fonda sull’idea chiave che la collaborazione tra la docenza universitaria e scolastica e la co-progettazione delle attività con le scuole del territorio è rilevante nella definizione degli interventi di orientamento, rivolto agli studenti sia futuri sia iscritti ai primi anni.
 
Dal lato delle attività di orientamento informativo, la Scuola di Economia e Management ha promosso l’interazione con le scuole del territorio per la promozione di iniziative di orientamento universitario degli studenti. A tale riguardo, in questi mesi sono state realizzate partnership con circa 20 scuole delle province di Verona, Vicenza e Trento, con le quali si sono realizzate – sia presso le scuole sia nelle sedi universitarie – laboratori di orientamento su argomenti introduttivi agli ambiti di studio tipici dei CdL della Scuola di Economia e Management. I laboratori sono stati curati da docenti dei CdL e individualizzati in accordo con gli studenti degli istituti coinvolti. A causa dell’emergenza COVID, a giugno la Scuola ha aderito al progetto di Ateneo “Pillole di didattica” per offrire comunque agli studenti delle scuole superiori delle occasioni di confronto con la didattica universitaria (https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/orientamento-allo-studio/pillole-di-didattica-online).
Le attività del progetto hanno interessato oltre 750 studenti (senza contare coloro che hanno usufruito delle attività a distanza).
 
Inoltre, il progetto POT-PAEC offre una serie di attività di supporto nella preparazione dei test di ingresso curati direttamente da CISIA.
 
Nell’ambito dell’orientamento in itinere il progetto POT-PAEC punta al potenziamento multidirezionale delle figure dei tutor che si declina nella sperimentazione di nuove forme di tutorato, nell’implementazione delle modalità del tutorato attraverso la condivisione delle esperienze dei tutor, nel miglioramento l’efficacia dell’affiancamento dei tutor ponendo l’attenzione sia alla formazione dei tutori.
 
Il coordinamento delle attività di orientamento e tutorato, svolte nell’ambito del progetto POT-PAEC per la Scuola di Economia e Management, è affidato al prof. Giorgio Mion e sono stati coinvolti nelle attività di orientamento molti colleghi, tra cui Angelo Bonfanti, Giuliana Borello, Veronica De Crescenzo, Edoardo Demo, Marco Minozzo, Paola Signori, Alessandro Sommacal, Alice Sproviero e Luca Zarri.
 
Prof. Giorgio Mion
Delegato al Progetto Orientamento e Tutorato
Contact person
Giorgio Mion

Starting date
August 31, 2020

End date
January 31, 2021



© 2002 - 2020  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234