Laurea in Economia del Commercio internazionale (Classe 17) Vicenza

Corso disattivato non visibile

Analisi di mercato

Codice insegnamento
4S00707
Docente
Vincenzo Cacici
crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fare acquisire gli strumenti utili per conseguire, mediante un approccio quantitativo, la conoscenza di particolari caratteristiche del mercato e per la loro corretta valutazione.

Programma

Definizione di mercato. L’informazione. Le fonti statistiche. Le fonti esterne. Le rilevazioni dirette. Le indagini per campione. I campioni casuali. Proprietà degli universi campionari. Il teorema del limite centrale. Campioni non casuali. I questionari. Classificazione delle domande. Il sondaggio postale e quello telefonico. La matrice dei dati. Detrendizzazione e destagionalizzazione dei dati. Elasticità della domanda. La segmentazione del mercato. Le aree gravitazionali. Tecniche di previsione.

Libri di testo:
G. Marbach, Le ricerche di mercato, UTET, Torino, 2000
Altri riferimenti bibliografici verranno forniti durante lo svolgimento del corso


© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234