Not inserted.
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze utili per un corretto e proficuo uso, in campo aziendale, di alcuni importanti strumenti approntati dalla metodologia statistica
Definizione e ruolo della Statistica aziendale. Misurazione e scale di misurazione. Le fonti dei dati. Il questionario. Il campionamento. Le matrici dei dati. Le analisi univariate e multivariate. La rank correlation. La segmentazione del mercato. Segmentazione a priori e segmentazione a posteriori. Le tecniche AID e di cluster analysis. Misure di distanza. Il dendrogramma. Metodi di formazione dei gruppi. I procedimenti agglomerativi. Il metodo delle k medie. Le analisi territoriali. La formazione di aree omogenee. Le aree gravitazionali
Libri di testo:
F. Tassinari, S. Brasini, Lezioni di Statistica Aziendale, Esculapio, Bologna, 2000.
Libri di consultazione:
M. L. Berenson, D. M. Levine, Statistica per le scienze economiche, Zanichelli, Bologna, 1997
Via Cantarane, 24
37129 Verona
Partita IVA 01541040232
Codice Fiscale:93009870234
© 2002 - 2021
Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234