Bachelor in Economics and Management of the Service Industry (cat 17)

Course not running

Tourist Company Economics and Management

Course code
4S00384
Name of lecturer
Federico Brunetti
Number of ECTS credits allocated
4
Language of instruction
Italian
Period
First semester dal Sep 25, 2002 al Dec 21, 2002.

Lesson timetable

First semester

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il corso si propone di costituire un primo approccio al fenomeno turistico, nella prospettiva più ampia della località o destinazione e non in quella, più ristretta, delle specifiche organizzazioni a vario titolo in esso coinvolte. A tal fine, verrà dapprima preso in considerazione il fenomeno turistico nei suoi aspetti più generali; successivamente, si passerà ad approfondire la natura ed il “funzionamento” del prodotto globale località, per arrivare infine a discutere delle problematiche legate alla qualità dello stesso.

Syllabus

Il fenomeno turistico
Una possibile definizione di turismo
Cenni di storia e di sociologia del turismo
L’impatto del turismo e la prospettiva del turismo responsabile
Il bisogno e la motivazione turistica
Il prodotto turistico
La prospettiva aggregata e quella disaggregata
Il prodotto turistico globale
I soggetti dell’offerta turistica
Il processo produttivo del prodotto turistico
Le configurazione produttive
Il destination management
La qualità del prodotto turistico globale
Elementi per un approccio alla qualità nel turismo
Un modello per la valutazione della qualità nei servizi
Le fonti della soddisfazione del turista
Le vie che conducono alla qualità

Sono previsti interventi in aula di testimoni privilegiati – studiosi, imprenditori ed esperti che presentano la loro esperienza di operatori in realtà turistiche di variegata natura.

Libri di testo
BRUNETTI F., Il turismo sulla via della qualità, Padova, Cedam, 1999



© 2002 - 2020  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234