Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17

Corso disattivato

Economia e gestione delle imprese commerciali

Codice insegnamento
4S00378
Docente
Federico Brunetti
Coordinatore
Federico Brunetti
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo semestre dal 25-feb-2004 al 29-mag-2004.

Orario lezioni

Secondo semestre

Non inserito.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di osservare la distribuzione commerciale come settore di attività economica, considerando in particolare l’evoluzione dalle tradizionali modalità di gestione di carattere pre-capitalistico alle modalità manageriali tipiche della grande distribuzione, fino alle più recenti ed innovative forme di intermediazione on line. Il corso si propone altresì di comprendere le logiche economiche, gestionali e competitive dell’impresa commerciale, quale peculiare tipo di impresa di servizi.

Programma

- Definizione, funzioni ed evoluzione del commercio
- La disciplina del commercio
- -La rivoluzione commerciale ed i rapporti tra Industria e Distribuzione
- Il processo di acquisto del consumatore tra beni banali e beni problematici
- Tipologie di impresa commerciale e forme distributive
- Il prodotto ed il processo produttivo dell’impresa commerciale
- La piccola impresa commerciale tra segni di declino e opportunità di sviluppo
- La qualità nell’impresa commerciale
- La nuova frontiera dell’attività commerciale: il commercio elettronico

Libro di testo
BACCARANI C. (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale, Giappichelli, Torino, 2001. Durante il corso verranno fornite letture integrative e di approfondimento.

Avvertenze
Le lezioni prevedono il ricorso a gruppi di ricerca e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati

Materiale didattico

Documenti



© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234