Bachelor's degree in Company Economics (cat. 17)

Course not running

Company Statistics I

Course code
4S00567
Name of lecturer
Vincenzo Cacici
Coordinator
Vincenzo Cacici
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Language of instruction
Italian
Site
VERONA
Period
Second Semester dal Feb 25, 2004 al May 29, 2004.

Lesson timetable

Second Semester

Not inserted.

Learning outcomes

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze utili per un corretto e proficuo uso, in campo aziendale, di alcuni importanti strumenti approntati dalla metodologia statistica.

Syllabus

Definizione e ruolo della Statistica aziendale. Misurazione e scale di misurazione. Le fonti dei dati. Il questionario. Il campionamento. Le matrici dei dati. Le analisi univariate e multivariate. La segmentazione del mercato. Segmentazione a priori e segmentazione a posteriori. Le tecniche AID e di cluster analysis. Metodi di formazione dei gruppi. I procedimenti agglomerativi. Il metodo delle k medie. La formazione di aree omogenee. Le aree gravitazionali. Il controllo statistico di qualità. Rapporti statistici e indicatori di performance operativa.

LIBRI DI TESTO:
S. Brasini, M. Freo, F. Tassinari, G. Tassinari, Statistica aziendale e analisi di mercato, il Mulino, Bologna, 2002.

LIBRI DI CONSULTAZIONE:
M.L. BERENSON, D.M. LEVINE, Statistica per le scienze economiche, Zanichelli, Bologna, 1997.

Assessment methods and criteria

Prova orale sugli argomenti del corso.



© 2002 - 2021  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234