Laurea specialistica in Economia e direzione aziendale (ad esaurimento) (Classe 84/S)

Corso disattivato

Teoria del valore d'impresa

Codice insegnamento
4S00507
Docente
Antonio Tessitore
Coordinatore
Antonio Tessitore
crediti
4
Settore disciplinare
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Il corso propone la teoria del valore economico come veicolo di conoscenza dell'impresa ricomposta nella sua essenziale unità. La visione strategica ed organizzativa delle molteplici realtà aziendali e la conoscenza dei mercati reali e finanziari costituiscono il riferimento continuo dei metodi di misurazione del valore creato dalle imprese e dai gruppi del nostro tempo.

Programma

1. Valore economico tra prassi e teoria economico-aziendale
1.1. Il tema del valore economico in economia aziendale e nel governo delle imprese e dei gruppi - 1.2. Verso una concezione innovativa di creazione e diffusione del valore nelle imprese e nei mercati reali e finanziari.

2. Determinanti e metodi di misurazione del valore economico
2.1. Le leve del valore e i modelli di valutazione - 2.2. i metodi di misurazione: finanziari, reddituali, patrimoniali e misti; il contributo dei c.d. prezzi probabili - 2.3. La valutazione dei gruppi aziendali.

3. Valore economico e sistemi di governance
3.1. La corporate governance: modelli di riferimento - 3.2. L'E.V.A. strumento di direzione aziendale e di comunicazione economico-finanziaria - 3.3. Creazione del valore e sistemi di direzione aziendale.

4. Elementi di calcolo economico
4.1. Il calcolo dei flussi reddituali e finanziari funzionale alla stima del valore economico - 4.2. Le valutazioni di stima del capitale economico di una impresa industriale - 4.3. Applicazioni del metodo dei prezzi probabili.

Libri di testo
La bibliografia essenziale per seguire il corso e preparare l'esame sarà indicata nella prima lezione e verrà affissa all'albo.
I lucidi proiettati in aula verranno resi disponibili sul sito Web dell'Università.

Avvertenze
È consigliata la frequenza preventiva del corso di Strategia Aziendale. È utile che gli studenti dispongano di dati relativi ad una azienda reale.

Modalità d'esame

Prova orale

Materiale didattico

Documenti



© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234