Laurea specialistica in Economia e direzione aziendale (ad esaurimento) (Classe 84/S)

Corso disattivato

Bilancio consolidato

Codice insegnamento
4S00660
Docente
Antonio Tessitore
Coordinatore
Antonio Tessitore
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Il corso tende a sviluppare le conoscenze sul bilancio consolidato di gruppo nella prospettiva economico-aziendale, tenendo conto della normativa civilistica e del recepimento dei principi contabili internazionali IFRS.
La conoscenza degli aspetti tecnici di redazione del bilancio consolidato è integrata dai profili di interpretazione ed analisi dei conti di gruppo.

Programma

1. Nozioni di base sul bilancio consolidato
1.1. Il bilancio consolidato e le diverse forme dei gruppi aziendali - 1.2. Le teorie e i metodi di consolidamento: teorie dell'entità, della proprietà e della capogruppo. I metodi di integrazione globale e proporzionale - 1.3. La valutazione delle partecipazioni in base al metodo del patrimonio netto (metodo sintetico di consolidamento).

2. Normativa civilistica ed aspetti tecnici di consolidamento
2.1. Il bilancio consolidato nella legislazione italiana: soggetti obbligati e casi di esonero; esclusioni obbligatorie e facoltative; delimitazione dell'area di consolidamento - 2.2. I metodi di consolidamento; le differenze di consolidamento; trattamento del residuo attivo e passivo - 2.3. Le rettifiche di consolidamento attinenti alle operazioni infragruppo; i metodi di traduzione dei bilanci redatti in moneta non di conto - 2.4. La nota integrativa e la relazione sulla gestione - 2.5. Il bilancio consolidato del gruppo bancario - 2.6. Il bilancio consolidato del gruppo assicurativo – 2.6. Il bilancio consolidato nella prospettiva dei principi internazionali IFRS.

3. Interpretazione ed analisi del bilancio consolidato
3.1. L'utilizzo del bilancio consolidato - 3.2. Il potenziale informativo dei conti di gruppo e l'analisi di redditività - 3.3. La relazione tra la redditività della capogruppo e la redditività di gruppo - 3.4. Il reporting di gruppo: istituzionale e direzionale.

Libri di testo
Appunti delle lezioni.
TEODORI C., Il bilancio consolidato – Giuffrè, Milano, 2003.
I lucidi proiettati in aula verranno resi disponibili sul sito Web dell’Università.

Avvertenze
Il corso è svolto facendo costante riferimento ad un concreto bilancio consolidato dell'esercizio 2002. Lo studente, in sede di esame, deve essere in grado di interpretare correttamente tutte le voci del bilancio consolidato, con particolare riferimento alle voci tipiche di stato patrimoniale e di conto economico

Modalità d'esame

Il corso è svolto facendo costante riferimento ad un concreto bilancio consolidato. Lo studente, in sede di esame, deve essere in grado di interpretare correttamente tutte le voci del bilancio consolidato, con particolare riferimento alle voci tipiche di stato patrimoniale e di conto economico.



© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234