Specialized Degree in Marketing and Communication ( Cat. 68/S)

Course not running

Internal Communication Organisation

Course code
4S00675
Name of lecturers
Claudio Baccarani, Giuseppe Pernigo
Coordinator
Claudio Baccarani
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
SECS-P/10 - ORGANIZATION AND HUMAN RESOURCE MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Site
VERONA
Period
First Semester B dal Nov 10, 2003 al Dec 20, 2004.

Lesson timetable

First Semester B

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Inquadrare la comunicazione nell’ambito del processo decisionale dell’impresa analizzandone le diverse tecniche e gli ostacoli che si frappongono ad un efficace trasferimento di conoscenza.

Syllabus

La comunicazione come risorsa a sostegno del processo decisionale e dell’azione
Non si può non comunicare
L’ascolto a fondamento della comunicazione
La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
L’arte di comunicare tacendo
Il potere di comunicazione del sorriso
La comunicazione scritta
Il public speaking
Progettazione, organizzazione e gestione di riunioni e gruppi di lavoro
Le convention ed i meeting aziendali
Le procedure operative
L’uso e l’abuso del telefono
Tecnologie innovative: l’intranet aziendale
La teleconferenza
Gli ostacoli alla comunicazione: la difesa del potere, la paura, il disorientamento
L’etica della comunicazione.

Le lezioni si svolgeranno in forma attiva ricorrendo a materiali vari di supporto, film, romanzi, rappresentazioni, letture e testimonianze esterne.
Il materiale per la preparazione dell’esame verrà comunicato a lezione.

Assessment methods and criteria

Scritto e orale

Teaching aids

Documents


© 2002 - 2021  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234