Specialized Degree in Marketing and Communication ( Cat. 68/S)

Course not running

Consumer and Communication Sociology

Course code
4S00678
Name of lecturer
Domenico Secondulfo
Coordinator
Domenico Secondulfo
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
SPS/09 - ECONOMIC SOCIOLOGY AND SOCIOLOGY OF WORK AND ORGANIZATIONS
Language of instruction
Italian
Site
VERONA
Period
First Semester A dal Sep 24, 2003 al Oct 31, 2003.

Lesson timetable

First Semester A

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il corso tratterà del sistema delle merci come sistema di relazione sociale, soffermandosi da un lato sul significato simbolico, comunicativo e relazionale di alcune famiglie di merci ed oggetti, e dall’altro sulle motivazioni all’uso degli oggetti nelle relazioni sociali. Verranno inoltre trattate le principali tematiche legate ai messaggi pubblicitari.

Syllabus

Libri di testo
D. Secondulfo, Ditelo con i fiori. Strutture del consumo e comunicazione sociale, Angeli, Milano.
Minestroni L., L'alchimia della marca. Fenomenologia di un moltiplicatore di valore, Angeli, Milano.
Fabris G., La pubblicità. Teoria e prassi, Angeli, Milano.
Codeluppi V., Iperpubblicità. Come cambia la pubblicità italiana, Angeli, Milano.
Pezzini I., Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione, Meltemi, Roma. (solo lettura)

Assessment methods and criteria

L’esame è di norma orale, in caso di un elevato numero di iscritti verrà considerata anche la possibilità di un esame scritto.



© 2002 - 2020  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234