Bachelor in Company Economics and Administration (cat. 17)

Course not running

Innovation and Product Management I

Course code
4S00597
Name of lecturer
Elena Giaretta
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Language of instruction
Italian
Site
VERONA
Period
2nd Semester dal Feb 28, 2005 al May 28, 2005.

Lesson timetable

2nd Semester
Day Time Type Place Note
lunedì 1:30 PM - 2:30 PM lesson Lecture Hall T.1  
mercoledì 4:30 PM - 6:30 PM lesson Lecture Hall T.1  

Learning outcomes

Il corso si propone di analizzare i percorsi innovativi dell’impresa, anche con riferimento alla dimensione medio-piccola che tipicamente caratterizza il sistema produttivo italiano. In quest’ambito, particolare attenzione viene rivolta allo studio dell’innovazione di prodotto.

Syllabus

- Sulla natura e sul significato di innovazione
- Innovazione di prodotto
- Innovazione di prodotto e vantaggio competitivo
- Time to market e processo di sviluppo di nuovi prodotti
- Innovazione continua di prodotto e dimensione etica d’impresa
- Innovazione di processo
- Innovazione organizzativa
- Le vie di innovazione tra piccola e grande impresa
- I tratti caratteristici della piccola e media impresa
- Punti di forza e di debolezza della piccola e media impresa
- Rapporti tra piccole e medie imprese e innovazione
- Outsourcing e reti di imprese
- Strumenti e servizi per l’innovazione


Materiale didattico
Al riguardo saranno fornite indicazioni durante il periodo di lezione.

Assessment methods and criteria

Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale, la discussione di casi aziendali e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.
L’esame consisterà in una prova scritta ed in una prova orale.

Teaching aids

Documents



© 2002 - 2020  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234