Bachelor in Agroindustrial Company Economics and Management (cat. 17)

Course not running

Agroindustrial Market Economics

Course code
4S00561
Name of lecturer
Francesco Pecci
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
AGR/01 - AGRICULTURAL ECONOMICS AND RURAL APPRAISAL
Language of instruction
Italian
Site
VERONA
Period
1st Semester dal Oct 4, 2004 al Dec 18, 2004.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso si propone di fornire agli studenti i principali strumenti di conoscenza e di analisi dei mercati dei prodotti agroalimentari e di evidenziarne le loro peculiarità rispetto al mercato in generale anche in relazione alla presenza di politiche di intervento sui prezzi.

Syllabus

Le nuove tendenze nei consumi dei prodotti agricoli. La domanda ed il prezzo. La stima della domanda rispetto al reddito. I moderni sistemi agroalimentari. Modelli di offerta dei prodotti agricoli. Raccolta, commercializzazione ed offerta integrata. Equilibrio del mercato ed offerta dei prodotti agricoli. Le forme di mercato. Il sistema di agrimarketing. Il margine di commercializzazione, trasformazione e distribuzione. Gli effetti dell’intervento pubblico nei mercati agricoli.

LIBRI DI TESTO:
Saccomandi V., Istituzioni dei mercati agricoli, Reda, Roma, 1991.
Saccomandi V., Economia dei mercati agricoli, Il Mulino, Bologna, 1999.
Malassis L., Ghersi G., Introduzione all’economia agroalimentare, Il Mulino, Bologna, 1995.
Fanfani R., Montresor E., Pecci F., Il settore agroalimentare italiano e l’integrazione europea, Franco Angeli, Milano, 2001.

Assessment methods and criteria

Colloquio orale



© 2002 - 2020  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234