Laurea specialistica in Economia e direzione aziendale (ad esaurimento) (Classe 84/S)

Corso disattivato

Diritto fallimentare

Codice insegnamento
4S00350
Docente
Francesco Abate
crediti
4
Settore disciplinare
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Sem Lez dal 28-feb-2005 al 28-mag-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze istituzionali della disciplina giuridica delle procedure concorsuali con particolare attenzione ai risvolti pratici per l’attuazione dei singoli istituti.

Programma

1) Le procedure concorsuali. Premesse introduttive. Finalità e classificazioni. Disegno storico della legislazione italiana. Prospettive.

2) Il Fallimento: a) i presupposti; b) la fase di apertura del procedimento; c) gli organi preposti alla procedura; d) gli effetti per il fallito; e) gli effetti per i creditori; f) gli effetti sugli atti pregiudizievoli; g) gli effetti sui rapporti pendenti; h) l’amministrazione dei beni; i) la formazione dello stato passivo; l) la liquidazione dell’attivo e la ripartizione; m) la chiusura ed il concordato fallimentare; n) il fallimento delle società.

3) Il concordato preventivo: a) finalità e tipologie; b) condizioni di ammissibilità; c) la fase di apertura e gli effetti dell’ammissione; d) la consultazione dei creditori; e) il giudizio di omologazione; f) l’esecuzione; g) la risoluzione e l’annullamento.

4) L’amministrazione controllata: a) natura giuridica e finalità; b) condizioni di ammissibilità e presupposti; c) la fase di apertura e gli effetti dell’ammissione; d) la consultazione dei creditori; e) l’esercizio dell’impresa e l’attuazione del piano di risanamento; f) la cessazione della procedura.

5) Le procedure amministrative. Cenni sulla liquidazione coatta amministrativa e sull’amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi.

Modalità d'esame

Esame orale


© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234