Masters in Economics and Company Management (cat. 84/S)

Course not running

Management and accounting for nonprofit organizations

Course code
4S00657
Name of lecturer
Giorgio Mion
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
SECS-P/07 - BUSINESS ADMINISTRATION AND ACCOUNTING STUDIES
Language of instruction
Italian
Site
VERONA
Period
1st Semester dal Oct 4, 2004 al Dec 18, 2004.

Lesson timetable

1st Semester
Day Time Type Place Note
lunedì 9:30 AM - 12:30 PM lesson Lecture Hall Maffei  

Learning outcomes

Il corso si propone di analizzare – attraverso le metodiche di indagine e le categorie logiche dell’Economia aziendale – le condizioni di esistenza, le dinamiche gestionali e gli strumenti di informazione esterna delle aziende operanti nel cosiddetto settore “non profit” (Fondazioni, Associazioni, Cooperative sociali, …). In particolare, si prefigge l’obiettivo di fornire agli Studenti gli strumenti logico-concettuali per comprendere ed amministrare le realtà aziendali in oggetto, nell’ambito del complesso sistema economico-sociale di cui fanno parte e nel quale assumono una crescente importanza.

Syllabus

1. La definizione delle “Aziende non profit” nell’attuale contesto socio-economico:
- La difficile definizione del “non profit” come attributo dell’azienda
- La concezione istituzionale dell’azienda e le possibili classificazioni
- La dimensione aziendale del non profit
- Le condizioni di esistenza delle aziende non profit
- Le diverse forme espressive del non profit

2. La dinamica gestionale delle aziende non profit e la sua misurazione:
- Valori economici e valori metaeconomici nelle aziende non profit
- La dinamica gestionale finalizzata alla creazione del valore economico
- La “misurazione” dei valori nelle aziende non profit
- Gli indicatori economico-finanziari e la rappresentazione delle performance
- Le determinazioni e le informazioni integrative: il ruolo delle misure “indirette” di output e outcome

3. Gli strumenti di informazione esterna e di comunicazione sociale:
- La criticità del processo informativo nelle aziende non profit
- Il Bilancio d’esercizio delle aziende non profit
- Gli strumenti facoltativi di comunicazione sociale: il Bilancio di Missione ed il Bilancio Sociale

Assessment methods and criteria

L’esame prevede un colloquio orale.

Teaching aids

Documents



© 2002 - 2020  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234