Laurea specialistica in Economia e legislazione d'impresa (a esaurimento) (Classe 84/S)

Corso disattivato non visibile

Bilancio consolidato

Codice insegnamento
4S00660
Docente
Antonio Tessitore
crediti
4
Settore disciplinare
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Sem Lez dal 28-feb-2005 al 28-mag-2005.
Pagina Web
http://www.economia.univr.it/fol/main?ent=oi&id=11180&lang=it

Orario lezioni

2° Sem Lez
Giorno Ora Tipo Luogo Note
venerdì 9.30 - 12.30 lezione Aula C  

Obiettivi formativi

Il corso tende a sviluppare le conoscenze sul bilancio consolidato di gruppo nella prospettiva economico-aziendale, tenendo conto della normativa civilistica e del recepimento dei principi contabili internazionali IFRS.
La conoscenza degli aspetti tecnici di redazione del bilancio consolidato è integrata dai profili di interpretazione ed analisi dei conti di gruppo.

Programma

1. Nozioni di base sul bilancio consolidato
1.1. Il bilancio consolidato e le diverse forme dei gruppi aziendali - 1.2. Le teorie e i metodi di consolidamento: teorie dell'entità, della proprietà e della capogruppo. I metodi di integrazione globale, proporzionale e del metodo del patrimonio netto.

2. Normativa civilistica ed aspetti tecnici di consolidamento
2.1. Il bilancio consolidato nella legislazione italiana: soggetti obbligati e casi di esonero; esclusioni obbligatorie e facoltative; delimitazione dell'area di consolidamento - 2.2. I metodi di consolidamento; le differenze di consolidamento; trattamento del residuo attivo e passivo - 2.3. Le rettifiche di consolidamento attinenti alle operazioni infragruppo; i metodi di traduzione dei bilanci redatti in moneta non di conto - 2.4. La nota integrativa e la relazione sulla gestione - 2.5. Il bilancio consolidato nella prospettiva dei principi internazionali IFRS. - 2.6. Lettura ed interpretazione del bilancio consolidato di un gruppo industriale.

3. Analisi del bilancio consolidato
3.1. L'utilizzo del bilancio consolidato - 3.2. Il potenziale informativo dei conti di gruppo e l'analisi di redditività - 3.3. La relazione tra la redditività della capogruppo e la redditività di gruppo - 3.4. Il reporting di gruppo.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Claudio Teodori Il bilancio consolidato Giuffré 2003

Modalità d'esame

Il corso è svolto facendo costante riferimento ad un concreto bilancio consolidato. Lo studente, in sede di esame, deve essere in grado di interpretare correttamente tutte le voci del bilancio consolidato, con particolare riferimento alle voci tipiche di stato patrimoniale e di conto economico.

Materiale didattico

Documenti



© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234