Specialized Degree in Marketing and Communication ( Cat. 68/S)

Course not running

Corporate identity and image

Course code
4S00524
Name of lecturer
Claudio Baccarani
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Site
VERONA
Period
1st Semester dal Oct 4, 2004 al Dec 18, 2004.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso si propone di approfondire il significato di identità ed immagine aziendale nei termini della valorizzazione del senso di appartenenza all’organizzazione e del vissuto degli stakeholder.

Syllabus

L’identità come tratto distintivo dell’azienda
I valori come pilastri dell’identità
Identità e storia dell’azienda: la memoria del passato e l’idea di futuro
Le azioni comunicative a sostegno dell’identità
I vantaggi connessi all’identità
L’immagine come identità riflessi negli occhi degli stakeholder
L’immagine di marca
Immagine e reputazione
Risorse intengibili, immagine e reputazione
Il valore della reputazione nelle strategie complessive e competitive
Chi, come e quando costruisce la reputazione.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Bernstein David Company image: la comunicazione d’impresa tra immagine e realtà Guerini e Associati 1988 limitatamente ai capitoli da 1 a 25

Assessment methods and criteria

Si avvisano gli studenti che l’esame di Corporate Identity and Image consiste in una prova scritta, integrata da un colloquio orale.
Gli studenti frequentanti potranno prepararsi sul materiale messo a disposizione durante il corso, mentre gli studenti non frequentanti potranno utilizzare il testo di riferimento indicato.

Teaching aids

Documents


© 2002 - 2021  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234