Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09)

Corso disattivato

Statistica aziendale

Codice insegnamento
4S00522
Docente
Veronica Cicogna
crediti
5
Settore disciplinare
SECS-S/03 - STATISTICA ECONOMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° Sem Lez dal 4-ott-2004 al 18-dic-2004.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per l'utilizzo del metodo statistico nell'azienda con particolare riferimento ai metodi di raccolta dei dati e di divulgazione delle informazioni. Verranno presentati alcuni casi aziendali reali e nella seconda parte del corso verrà proposta un'esperienza di "laboratorio statistico" riguardante gli argomenti trattati (caso pratico da sviluppare).

Programma

1. Introduzione: definizione e ruolo della statistica aziendale

2. Le fonti dei dati

3. Le fasi della ricerca

4. Il campionamento
4.a. Campionamento probabilistico: i principali piani
4.b. Cenni al campionamento non probabilistico
4.c. La determinazione della numerosità campionaria

5. Metodi e tecniche per la raccolta dei dati
5.a. Classificazione e raccolta dei dati
5.b. La raccolta secondo il metodo dell'indagine: l'intervista personale, telefonica, postale, elettronica.
5.c. Le informazione raccolte attraverso i metodi di "focus group", Delphi e "Nominal Group Tecnique".

6. La matrice dei dati di base
6.a. I casi e le variabili
6.b. I dati mancanti e i valori anomali

7. L'analisi statistica

8. La stesura del "report" di ricerca.

Modalità d'esame

Prova orale



© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234