Bachelor's degree in Company Economics (cat. 17)

Course not running

Economics and Commercial Company Management

Course code
4S00378
Name of lecturer
Federico Brunetti
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Site
VERONA
Period
Second semester dal Feb 27, 2006 al May 27, 2006.

Lesson timetable

Second semester
Day Time Type Place Note
lunedì 8:30 AM - 11:30 AM lesson Lecture Hall T.1  

Learning outcomes

Il corso si propone di osservare la distribuzione commerciale come settore di attività economica, considerando in particolare l’evoluzione dalle tradizionali modalità di gestione di carattere pre-capitalistico alle modalità manageriali tipiche della grande distribuzione, fino alle più recenti ed innovative forme di intermediazione on line. Il corso si propone altresì di comprendere le logiche economiche, gestionali e competitive dell’impresa commerciale, quale peculiare tipo di impresa di servizi.

Syllabus

- Definizione, funzioni ed evoluzione del commercio
- La rivoluzione commerciale ed i rapporti tra Industria e Distribuzione
- Tipologie di impresa commerciale e forme distributive
- La disciplina del commercio
- Il processo di acquisto del consumatore tra beni banali e beni problematici
- Il prodotto ed il processo produttivo dell’impresa commerciale
- La piccola impresa commerciale tra segni di declino e opportunità di sviluppo
- La qualità nell’impresa commerciale
- La nuova frontiera dell’attività commerciale: il commercio elettronico
- Compro dunque sono? Per un’etica dell’impresa commerciale e del consumo

LIBRI DI TESTO:
BACCARANI C. (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale, Giappichelli, Torino, 2005

Studenti frequentanti Capp. 1 - 3 - 4 - 5 - 8 - 9
Materiale distribuito a lezione e materiale dei gruppi di lavoro dal sito web

Studenti non frequentanti Capp. 1 - 3 - 4 - 5 - 6 - 8 - 9

Studenti Erasmus [Appunti] + Capp. 1 - 4 - 5 - 6 - 8 libro

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni prevedono il ricorso a gruppi di ricerca e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
BACCARANI C. (a cura di) Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale Giappichelli 2005 8834853628

Assessment methods and criteria

L'esame consiste in un colloquio orale

Teaching aids

Documents
  • msword   programma   (msword, it, 31 KB, 09/09/05)



© 2002 - 2020  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234