Degree in International Business Studies (Vicenza) (until 2008-2009)

Course not running

Introduction to Company Economics and Management

Course code
4S00397
Name of lecturer
Federico Brunetti
Number of ECTS credits allocated
5
Other available courses
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Site
VICENZA
Period
First semester dal Oct 3, 2005 al Dec 20, 2005.

Lesson timetable

First semester
Day Time Type Place Note
martedì 8:30 AM - 10:30 AM lesson Lecture Hall Vicenza  
mercoledì 10:30 AM - 12:30 PM lesson Lecture Hall Vicenza  

Learning outcomes

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali.

Syllabus

PARTE GENERALE
- L’impresa come sistema relazionale
- La varietà delle imprese: piccole, medie, grandi, industriali, commerciali e “di servizi”, imprese pubbliche e private
- I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
- La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
- L’architettura del processo decisionale: i criteri di efficienza, efficacia e redditività
- Razionalità, irrazionalità e non razionalità nelle scelte aziendali
- L’impresa e l’ambiente in cui agisce
- Le peculiarità dei diversi contesti nazionali tra locale e globale
- I valori, la visione e la missione come premesse al governo dell’impresa
- La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
- La strategia come scelta emergente dal dinamismo ambientale
- Le possibili vie dello sviluppo: la via della differenziazione competitiva, la via dell’innovazione, la via della diversificazione, la via dell’espansione internazionale
- Il processo di sviluppo internazionale
- La delocalizzazione produttiva
- Il governo dell’impresa tra strategia e struttura
- La centralità delle persone nella ricerca di performance competitive
- Imprenditorialità, managerialità e leadership
- La produzione e distribuzione di ricchezza: il valore aggiunto e i portatori di interessi
- Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo

PARTE MONOGRAFICA
- Recenti tendenze nel rapporto con il mercato: la pervasività d’impresa
- Verso una rinnovata relazione tra impresa e consumo

LIBRI DI TESTO:
Gli studenti potranno utilizzare, per la parte generale:
SCIARELLI S., Fondamenti di Economia e Gestione delle Imprese (Estratto), CEDAM, Padova, 2005
mentre, per la parte monografica:
BRUNETTI F., Pervasività d’impresa e relazioni di mercato: quale futuro?, Giappichelli, Torino, 2004

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni prevedono il ricorso a forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
SCIARELLI S. Fondamenti di economia e gestione delle imprese CEDAM 2005 8813254032
BRUNETTI F. Pervasività d'impresa e relazioni di mercato: quale futuro? Giappichelli 2004 8834846850

Assessment methods and criteria

L’esame verrà svolto mediante una prova scritta volta a valutare le conoscenze di base e un colloquio orale volto ad accertare la capacità di analisi critica del candidato.



© 2002 - 2020  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234