Laurea specialistica in Economia e legislazione d'impresa (ordinamento fino all'a.a. 2008/09)

Corso disattivato

Teoria del valore d'impresa (2005/2006)

Codice insegnamento
4S00507
Crediti
5
Coordinatore
Antonio Tessitore

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LEZIONE 4 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE 2° Sem Lez Antonio Tessitore
ESERCITAZIONE 1 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE 2° Sem Lez Ugo Lassini

Obiettivi formativi

Il corso propone la teoria del valore economico di impresa come disciplina che consente di ricomporre ad unità le molteplici conoscenze acquisite nel corso degli studi riguardanti le condizioni di funzionamento, di crescita e sviluppo delle imprese e dei gruppi. La strategia aziendale, le teorie dell’organizzazione, la capacità di lettura e di utilizzazione dei bilanci di impresa, la capacità di attingere dati e informazioni dai mercati reali e finanziari, locali e internazionali, costituiscono conoscenze di base a cui attingere per la comprensione e la corretta utilizzazione delle metodologie di misurazione e di governo del valore generato e diffuso dalle imprese e dai gruppi aziendali in una economia sempre più globalizzata.

Programma

1. Il valore economico di impresa tra teoria economico-aziendale e prassi
1.1. Centralità del tema del valore in economia aziendale e nel governo economico delle imprese – 1.2. Creazione di valore come momento genetico e di vitalità economica delle imprese – 1.3. Valore generato dalla gestione del portafoglio strategico e dalla struttura finanziaria – 1.4. Creazione di valore per vie esterne – 1.5. Verso una concezione innovativa di impresa: crescita, sviluppo e valore.
2. Metodi di misurazione del valore
2.1. Modelli di misurazione del valore – 2.2. Metodi finanziari, metodi reddituali, metodi patrimoniali, metodi misti, metodi dei multipli – 2.3. Criteri di scelta dei metodi di valutazione – 2.4. Ambiti di applicazione dei metodi di misurazione del valore – 2.5. Valutazione dei gruppi.
3. Valore e sistemi di governance
3.1. Corporate governance e creazione di valore – 3.2. Evoluzione della configurazione del valore generato dalle imprese – 3.3. Creazione di valore e sistemi di direzione aziendale.

LIBRI DI TESTO:
Il testo di riferimento sarà indicato nella prima lezione e segnalato nel primo set di lucidi proiettati in aula, i quali saranno resi disponibili sul sito Web dell’Ateneo, nella pagina dedicata al docente del corso.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni saranno raggruppate in un numero limitato di incontri. A partire dal primo incontro verranno segnalate di settimana in settimana alcune letture selezionate, che costituiranno oggetto di lezioni dialogate nell’incontro successivo. Sarà sviluppato un corso di esercitazioni che avrà per oggetto il calcolo del valore, con applicazioni ad uno o più casi aziendali.

Modalità d'esame

L’esame prevede una prova scritta seguita da un colloquio di verifica con il docente.



© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234