Master's degree in Marketing and Communication (until 2008-2009)

Course not running

Business Statistics

Course code
4S00522
Name of lecturer
Vincenzo Cacici
Number of ECTS credits allocated
5
Academic sector
SECS-S/03 - ECONOMIC STATISTICS
Language of instruction
Italian
Site
VERONA
Period
First semester dal Oct 3, 2005 al Dec 20, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze utili per un corretto e proficuo uso, in campo aziendale, di alcuni importanti strumenti approntati dalla metodologia statistica.

Syllabus

Definizione e ruolo della Statistica aziendale. Le fonti dei dati. Il questionario. Il campionamento. Le matrici dei dati. Analisi univariate e multivariate. Analisi dei residui. La previsione delle vendite. La segmentazione del mercato. Segmentazione a priori e segmentazione a posteriori. Le tecniche AID e di cluster analysis. Il metodo delle k medie. La formazione di aree omogenee. Le aree gravitazionali. Il controllo statistico di qualità. Le carte di controllo di Shewhart e a somme cumulate. Rapporti statistici e indicatori di performance operativa.

LIBRI DI TESTO:
S. BRASINI - M. FREO - F. TASSINARI - G. TASSINARI, Statistica aziendale e analisi di mercato, il Mulino, Bologna, 2002.

Libri di consultazione:
BERENSON M. L. - LEVINE D. M., Statistica per le scienze economiche, Zanichelli, Bologna, 1997.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
BRASINI S.-FREO M.-TASSINARI F.-TASSINARI G. Statistica aziendale e analisi di mercato Il Mulino 2002 8815088768
BERENSON M.-LEVINE D.M. Statistica per le scienze economiche Zanichelli 1997

Assessment methods and criteria

Prova orale

Teaching aids

Documents
  • msword   programma   (msword, it, 26 KB, 08/09/05)



© 2002 - 2021  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234