Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09)

Corso disattivato

Statistica aziendale

Codice insegnamento
4S00522
Docente
Vincenzo Cacici
crediti
5
Settore disciplinare
SECS-S/03 - STATISTICA ECONOMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° Sem Lez dal 3-ott-2005 al 20-dic-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze utili per un corretto e proficuo uso, in campo aziendale, di alcuni importanti strumenti approntati dalla metodologia statistica.

Programma

Definizione e ruolo della Statistica aziendale. Le fonti dei dati. Il questionario. Il campionamento. Le matrici dei dati. Analisi univariate e multivariate. Analisi dei residui. La previsione delle vendite. La segmentazione del mercato. Segmentazione a priori e segmentazione a posteriori. Le tecniche AID e di cluster analysis. Il metodo delle k medie. La formazione di aree omogenee. Le aree gravitazionali. Il controllo statistico di qualità. Le carte di controllo di Shewhart e a somme cumulate. Rapporti statistici e indicatori di performance operativa.

LIBRI DI TESTO:
S. BRASINI - M. FREO - F. TASSINARI - G. TASSINARI, Statistica aziendale e analisi di mercato, il Mulino, Bologna, 2002.

Libri di consultazione:
BERENSON M. L. - LEVINE D. M., Statistica per le scienze economiche, Zanichelli, Bologna, 1997.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
BRASINI S.-FREO M.-TASSINARI F.-TASSINARI G. Statistica aziendale e analisi di mercato Il Mulino 2002 8815088768
BERENSON M.-LEVINE D.M. Statistica per le scienze economiche Zanichelli 1997

Modalità d'esame

Prova orale

Materiale didattico

Documenti
  • msword   programma   (msword, it, 26 KB, 08/09/05)


© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234