Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09)

Corso disattivato

Economia e tecnica della comunicazione interna e delle relazioni pubbliche - LEZIONE 4

Codice insegnamento
4S00530
Docente
Paola Castellani
crediti
2
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Sem Lez dal 27-feb-2006 al 27-mag-2006.

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Orario lezioni

2° Sem Lez

Non inserito.

Obiettivi formativi

Inquadrare la comunicazione nell’ambito del processo decisionale dell’impresa analizzandone le diverse tecniche e gli ostacoli che si frappongono ad un efficace trasferimento di conoscenza all’interno e all’esterno dell’azienda.

Programma

- La comunicazione come risorsa a sostegno del processo decisionale e dell’azione
- La necessità di cambiare
- L’ascolto a fondamento della comunicazione
- La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
- L’arte di comunicare tacendo
- Il potere di comunicazione del sorriso
- La comunicazione scritta
- Il public speaking
- Progettazione, organizzazione e gestione di riunioni e gruppi di lavoro
- Le convention e i meeting aziendali
- Le procedure operative
- L’uso e l’abuso del telefono
- Tecnologie innovative: l’intranet aziendale
- La teleconferenza
- La comunicazione organizzativa
- Mutamenti ambientali ed evoluzione dei rapporti con gli stakeholder
- Il ruolo delle relazioni pubbliche nell’evoluzione degli orientamenti d’impresa
- Sul concetto di relazioni pubbliche e sul rapporto con il marketing
- Relazioni pubbliche e reputazione d’impresa
- Gli strumenti delle relazioni pubbliche
- L’organizzazione ed il lavoro dell’ufficio stampa
- Gli spot istituzionali
- L’organizzazione di eventi
- La comunicazione sociale: cause related marketing e bilancio sociale
- La comunicazione nel sito web
- Gli ostacoli alla comunicazione: la difesa del potere, la paura, il disorientamento
- L’etica della comunicazione

LIBRI DI TESTO:
Per coloro che hanno frequentato il corso occorre studiare gli appunti e il materiale distribuito in aula.
Per i non frequentanti sarà necessario preparare:
- gli articoli contenuti nella dispensa reperibile presso la portineria del Palazzo di Economia;
- e uno a scelta tra i seguenti testi:
a. il testo PASSERINI W. - TOMATIS A. A., Management dell’ascolto, FrancoAngeli, Milano, 2003, limitatamente alle seguenti parti:
Parte III – Interludio: pagg. 107-134
Parte IV – La pragmatica della comunicazione e dell’ascolto: pagg. 135-232
Parte V – Frontiere: pagg. 233-254
b. Comunicare in azienda, Harvard Business Essentials, Etas libri


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale ed in generale a forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta, integrata da un colloquio orale.


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