Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09)

Corso disattivato

Economia e gestione delle imprese commerciali (2006/2007)

Codice insegnamento
4S00378
Crediti
5
Coordinatore
Federico Brunetti

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
lezione 1 3 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Federico Brunetti
lezione 2 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° sem lez Angelo Bonfanti

Obiettivi formativi

Il corso si propone di osservare la distribuzione commerciale come settore di attività economica, considerando in particolare l’evoluzione dalle tradizionali modalità di gestione di carattere pre-capitalistico alle modalità manageriali tipiche della grande distribuzione, fino alle più recenti ed innovative forme di intermediazione on line. Il corso si propone altresì di comprendere le logiche economiche, gestionali e competitive dell’impresa commerciale, quale peculiare tipo di impresa di servizi.

Programma

- Definizione, funzioni ed evoluzione del commercio
- La rivoluzione commerciale ed i rapporti tra Industria e Distribuzione
- Tipologie di impresa commerciale e forme distributive
- La disciplina del commercio
- Il processo di acquisto del consumatore tra beni banali e beni problematici
- Il prodotto ed il processo produttivo dell’impresa commerciale
- La piccola impresa commerciale tra segni di declino e opportunità di sviluppo
- La qualità nell’impresa commerciale
- La nuova frontiera dell’attività commerciale: il commercio elettronico
- Compro dunque sono? Per un’etica dell’impresa commerciale e del consumo

Libri di testo per:

Studenti frequentanti:
- Claudio Baccarani (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico–manageriale, Giappichelli, Torino, 2005, esclusivamente i capp. 1 - 3 - 4 - 5 - 6 - 8
- Materiale distribuito a lezione e materiale dei gruppi di lavoro dal sito web

Studenti non frequentanti:
Claudio Baccarani (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico–manageriale, Giappichelli, Torino, 2005 (intero volume)

Modalità di svolgimento delle lezioni
Le lezioni prevedono il ricorso a gruppi di ricerca e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio orale.



© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234