Laurea specialistica in Economia e legislazione d'impresa (ordinamento fino all'a.a. 2008/09)

Corso disattivato

Bilancio consolidato e performance dei gruppi (2006/2007)

Codice insegnamento
4S00514
Crediti
5
Coordinatore
Antonio Tessitore

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
lezione 4 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE 2° sem lez Antonio Tessitore
esercitazione 1 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE 2° sem lez Andrea Lionzo

Obiettivi formativi

Il corso tende a sviluppare le conoscenze riguardanti la redazione, l'interpretazione e l'analisi del bilancio consolidato di gruppo. Gli argomenti sono svolti con riferimento alla legislazione italiana, ancora in fase di adattamento alle Direttive (CE), con aperture e adeguati approfondimenti alla normativa internazionale ancorata ai principi IAS/IFRS, entrambe utilizzate per la redazione dei conti di gruppo, sebbene in ambiti aziendali diversi. La preparazione e l'utilizzo del reporting di gruppo, nel quale trovano espressione le performance di gruppo, costituiscono il momento di sintesi del corso.

Programma

1. Bilancio consolidato: finalità, contenuti e normativa di riferimento
1.1. Nozioni e tipologie di gruppo – 1.2. Misurazione del capitale e del reddito di gruppo – 1.3. Teorie di consolidamento – 1.4. Origine e analisi delle differenze di consolidamento – 1.5. Fonti normative: il bilancio consolidato nella legislazione italiana; i soggetti che redigono il bilancio consolidato in conformità ai principi contabili internazionali IAS/IFRS.
2. Processo di consolidamento
2.1. Impianto della normativa nazionale – 2.2. Opzioni fondamentali esercitate dai principi contabili internazionali IAS/IFRS – 2.3. Area di consolidamento e metodologie utilizzate nella preparazione dei conti di gruppo – 2.4. Fasi operative del consolidamento – 2.5. Rettifiche di consolidamento nel primo esercizio – 2.6. Rettifiche di consolidamento negli esercizi successivi al primo – 2.7. L’informativa di settore – 2.8. Lettura e commento del bilancio consolidato di un gruppo industriale.
3. Determinazione e analisi delle performance di gruppo
3.1. Utilizzo del bilancio consolidato – 3.2. Potenziale informativo dei conti di gruppo e analisi economico–finanziaria di gruppo: indicatori di redditività di gruppo, struttura finanziaria (leva azionaria e leva finanziaria complessiva), analisi per settori di attività – 3.3. Relazione tra redditività della capogruppo e redditività di gruppo – 3.4. Reporting di gruppo: istituzionale e direzionale.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni saranno raggruppate in undici incontri da tre ore ciascuno. Dopo la presentazione degli argomenti di cui al punto 1 del programma, verranno segnalate di settimana in settimana alcune letture selezionate, utilizzando ampiamente i libri di testo, che costituiranno oggetto di lezione nell’incontro successivo. È previsto anche un seminario cui parteciperanno esponenti dell’area “amministrazione e finanza” di un gruppo industriale.

Modalità d'esame

L'esame comporta per tutti (frequentanti e non frequentanti) una prova scritta e un colloquio di verifica con i docenti del corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
P. Pisoni, D. Busso Il bilancio consolidato Giuffrè 2005


© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234