Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09)

Corso disattivato

Marketing (fondamenti) - lezione 2

Codice insegnamento
4S00399
Docente
Ivan Russo
crediti
1
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
1° sem lez dal 2-ott-2006 al 19-dic-2006.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

1° sem lez

Non inserito.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le linee guida per comprendere ed analizzare le problematiche relative al rapporto delle imprese con il mercato. Ogni organizzazione infatti si relaziona con un mercato di riferimento, anche internazionale, dovendo cogliere la sfida di offrire il miglior servizio possibile nel rispetto della condizione di efficienza ed efficacia. In tale corso lo studente potrà apprendere le leve strategiche e le modalità operative con cui le imprese sviluppano il proprio piano di marketing nel breve e lungo termine. Verranno inoltre affrontati concetti di marketing internazionale.

Programma

- I concetti del marketing. Analisi dell’ambiente di riferimento e degli orientamenti al mercato. I concetti di bisogno, desiderio, domanda
- Analisi SWOT (matrice delle opportunità - minacce in relazione ai punti di forza e di debolezza dell’impresa).
- Analisi della concorrenza. Analisi del portafoglio di attività (BCG, GE)
- Il comportamento dell’acquirente. Il processo e i ruoli d’acquisto.
- La segmentazione del mercato: i criteri e le variabili. La valutazione dei segmenti. La segmentazione transnazionale. Il targeting.
- Il posizionamento e le leve di differenziazione. Il posizionamento internazionale
- Strategie di sviluppo: intensivo, integrativo, diversificato. Le strategie di attacco e di difesa.
- Le leve operative del marketing mix. Il prodotto ed il suo ciclo di vita. Il prezzo. La comunicazione. La distribuzione. La logistica e il servizio al cliente.
- Il piano di marketing e i relativi controlli (cenni).

Modalità d'esame

Al corso intervengono due docenti: Prof. Paola Signori, titolare del corso, e dr. Ivan Russo. Si precisa che l'esame è unico.
L’esame potrà essere scritto e orale.

L’esame potrà essere scritto e orale.
L'ISCRIZIONE ALL'ESAME E' OBBLIGATORIA SEGUENDO LE PROCEDURE ELETTRONICHE. Per qualsiasi problematica relativa all'iscrizione si prega di NON INVIARE email al docente. Ogni email inerente a ciò non riceverà risposta.
Gli esami si tengono nei giorni stabiliti, non si fanno eccezioni.

- Per tutti i corsi di laurea triennale, quadriennale e specialistica disattivati è NECESSARIO iscriversi all'appello d'esame e sostenere la PROVA ORALE.


************** footer di Medicina *****************

© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234