Laurea specialistica in Economia applicata

Corso disattivato

Economia dell'istruzione e della cultura

Codice insegnamento
4S00438
Docente
Gianpaolo Mariutti
crediti
5
Settore disciplinare
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° sem lez dal 1-ott-2007 al 21-dic-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Oggi si parla spesso – e a ragione – di economia della conoscenza. La conoscenza si produce e si trasmette in diversi modi: uno dei principali è l’istruzione e la cultura. Nello studiare i loro effetti sull'economia, il corso tenterà di rispondere a tre domande chiave. Primo, quale rapporto esiste tra la ricchezza di un paese e il suo livello di istruzione, soprattutto in campo scientifico e tecnologico. Secondo, si può effettivamente dire che più istruzione comporta una maggiore crescita economica, o è vero piuttosto il nesso opposto. Terzo, è possibile costruire una teoria che studi gli effetti economici dell'istruzione e dell'attività scientifica. Il segreto della crescita economica nell'era della conoscenza si nasconde nella risposta a queste domande. Quello che è ancora più sorprendente è, tuttavia, scoprire che le cause della "Ricchezza delle nazioni" vadano da ormai due secoli ricercate, non nel possesso delle risorse materiali, ma nel possesso – e nello sviluppo – delle risorse cognitive.

Programma

1. Introduzione: L’apprendimento umano e le sue forme
1.1 Le varietà dell’apprendimento umano
1.2 La scienza e la tecnologia
1.3 L’istruzione come forma organizzata di apprendimento
2. I fatti: scienza, istruzione e crescita economica
2.1 Dati e statistiche sulla scienza e sulla tecnologia nel breve e lungo periodo
2.2 Dati e statistiche dell’istruzione nel breve e lungo periodo
2.3 Dati e statistiche della crescita economica nel breve e lungo periodo
2.4 Dalle statistiche ai “fatti stilizzati”
3. Il rapporto tra istruzione ed economia
3.1 Correlazione e causazione: prima la ricchezza o l'istruzione?
3.2 Reddito e conoscenza: trappole e massa critica
3.3 I fattori della crescita economica: quanto conta la conoscenza
3.4 La conoscenza come bene quasi-pubblico
3.5 L'attività di apprendimento e la ricerca e sviluppo: natura e conseguenze
4. Teorie economiche dell'istruzione e della scienza
4.1 La teoria del "capitale" umano e i tassi di "rendimento"
4.2 La teoria "science-push" della crescita
4.3 La teoria della crescita endogena
5. Una teoria generale sulla produzione di conoscenza e sulle sue conseguenze
5.1 Un modello di "puro" apprendimento
5.2 La dinamica della produzione di conoscenza e di beni
5.3 Effetti dell'apprendimento sul sistema economico
5.3.1 Gli effetti sul sistema delle quantità e dell'occupazione
5.3.2 Gli effetti sul sistema dei prezzi
5.4 Le relazioni internazionali: la non-globalizzazione della conoscenza e la ricchezza delle nazioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
N. Gregory Mankiw L'essenziale di economia (Edizione 6) Zanichelli 2016 978-88-08-72130-3
National Science Foundation Science and Engineering Indicators NSF 2000
Mariutti, GP The Dynamics of Human Learning and the Wealth of Nations Dispensa per didattica 2001

Modalità d'esame

Scritto (per sondare le conoscenze di base) e orale (per cogliere il livello di preparazione e di chiarezza espositiva)


© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234