Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09)

Corso disattivato

Statistica aziendale

Codice insegnamento
4S00522
Docente
Vincenzo Cacici
crediti
5
Settore disciplinare
SECS-S/03 - STATISTICA ECONOMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° sem lez dal 1-ott-2007 al 21-dic-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze utili per un corretto e proficuo uso, in campo aziendale, di alcuni importanti strumenti approntati dalla metodologia statistica.

Programma

Definizione e ruolo della Statistica aziendale. Le fonti dei dati. Il questionario. Il campionamento. Le matrici dei dati. Analisi univariate e multivariate. Analisi dei residui. La statistica di Durbin-Watson. La previsione delle vendite. Misura dell’elasticità. La segmentazione del mercato. Segmentazione a priori e segmentazione a posteriori. Le tecniche AID e di cluster analysis. Il metodo delle k medie. La formazione di aree omogenee. Le aree gravitazionali. Il controllo statistico di qualità. Le carte di controllo di Shewhart e a somme cumulate. Rapporti statistici e indicatori di performance operativa.

Libri di testo:
S. Brasini, M. Freo, F. Tassinari, G. Tassinari, Statistica aziendale e analisi di mercato, il Mulino, Bologna, 2002.

Libri di consultazione:
D.M. LEVINE, T.C.Krehbiel, M.L.Berenson, Statistica, Apogeo, Milano, 2002.

Modalità di svolgimento delle lezioni:
Lezioni frontali.

Modalità d'esame

Prova orale sugli argomenti del corso.


© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234