Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09)

Corso disattivato

Marketing (fondamenti) (2008/2009)

Codice insegnamento
4S00399
Crediti
5
Coordinatore
Paola Signori
Altri corsi di studio in cui è offerto

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
1 - lezione 4 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Primo semestre Paola Signori
2 - lezione 1 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Primo semestre Ivan Russo

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le linee guida per comprendere ed analizzare le problematiche relative al rapporto delle imprese con il mercato. Ogni organizzazione infatti si relaziona con un mercato di riferimento, anche internazionale, dovendo cogliere la sfida di offrire il miglior servizio possibile nel rispetto della condizione di efficienza ed efficacia. In tale corso lo studente potrà apprendere le leve strategiche e le modalità operative con cui le imprese sviluppano il proprio piano di marketing nel breve e lungo termine. Verranno inoltre affrontati concetti di marketing internazionale.

Programma

MARKETING FONDAMENTI 5 CREDITI

Libro di testo:
Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies 2007 (a cura di Luca Pellegrini) capitoli:
1,2,4,6,8,10,12,14,15,16,19

Lettura integrativa: supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Fondamenti), a cura di A. Borghesi, QuiEdit2005

Programma:

Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing
L’attività di marketing e le strategie d’impresa
L’analisi competitiva
Il comportamento del consumatore
Il mercato globale
Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
La gestione dei prodotti e delle marche
Le basi per la determinazione del prezzo
Le strategie di definizione del prezzo
La gestione dei canali di marketing
Comunicazione integrata di marketing e direct marketing
Il Piano di Marketing (cenni)

I libri di testo sono obbligatori sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti.

Modalità d'esame

L’esame è scritto e orale
L’esame scritto consiste in un “tema teorico/pratico” da sviluppare come specificato in 40-50 minuti



© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234