Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09)

Corso disattivato

Evoluzione delle tecniche commerciali

Codice insegnamento
4S00485
Docente
Edoardo Demo
Coordinatore
Edoardo Demo
crediti
5
Settore disciplinare
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
primo semestre dal 1-ott-2009 al 19-dic-2009.

Orario lezioni

primo semestre

Non inserito.

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire gli elementi di base per la comprensione dell'evoluzione delle diverse tecniche commerciali sviluppatesi tra Età Moderna e Contemporanea, in particolare per ciò che concerne le relazioni economiche internazionali. Delineate le condizioni storiche e i moventi che stanno all'origine dell'espansione europea, il corso approfondisce, per i secoli XV-XX, le diverse forme di organizzazione produttiva, commerciale e di circolazione dei beni caratteristiche delle diverse aree (Europa, America ...) con speciale riguardo al problema dei circuiti commerciali interregionali e intercontinentali.

Programma

Condizioni storiche e motivazioni economiche dell'espansione europea. Le esplorazioni, le scoperte geografiche e l'operato di italiani, portoghesi, spagnoli, inglesi, olandesi e francesi.
Produzione e scambi tra XVI e XVIII secolo: merci, vie di traffico, organizzazione finanziaria e commerciale.
Gli strumenti per l'attività commerciale a disposizione degli uomini d'affari in età preindustriale (contratti societari; organizzazione della rete di vendita; strumenti di pagamento, creditizi e di finanziamento; contratti di assicurazione ...).
I caratteri delle tecniche commerciali nel XIX secolo di fronte ai cambiamenti apportati dall'innovazione tecnologica.
Le tecniche commerciali nella prima metà del XX secolo: tra continuità e rivoluzionamenti.
La seconda metà del Novecento e le innovazioni con notevoli ripercussione economiche riguardanti le comunicazioni. Dal reattore nucleare, al microprocessore; dal personal computer, alle "autostrade informatiche".

LIBRI DI TESTO:
M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
F. Guidi Bruscoli, Le tecniche bancarie, in Il Rinascimento italiano e l'Europa, vol. IV, Commercio e cultura mercantile, a cura di F. Franceschi, R. A. Goldthwaite e R. C. Mueller, Vicenza, Angelo Colla Editore, 2007, pp. 543-566.
P. Bairoch, Storia economica e sociale del mondo. Vittorie e insuccessi dal XVI secolo a oggi, Torino, Einaudi, 1999; i capitoli X, XIII, XXIV, XXV e XXX.

Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio teso ad accertare attraverso domande sui testi indicati la complessiva maturità del candidato


© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234