Laurea in Economia del Commercio internazionale (classe 28) Vicenza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09)

Corso disattivato

Diritto commerciale internazionale

Codice insegnamento
4S00402
Docente
Mario Furno
Coordinatore
Mario Furno
crediti
5
Settore disciplinare
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
Secondo semestre dal 21-feb-2011 al 25-mag-2011.

Orario lezioni

Secondo semestre

Non inserito.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare lo studio dell'operatività transfrontaliera delle società italiane ed europee anche in relazione al processo di armonizzazione del diritto societaio europeo.

Programma

Il diritto comunitario di stabilimento delle società; Società Europea; analisi comparata della società a responsabilità limitata anche in relazione alla ammininistrazione e tutela della minoranza. Analisi comparata dei sistemi di amministrazione monistico e dualistico. Garanzie infragruppo

Libri di testo:
AA.VV. Percorsi di Diritto Societario Europeo a cura di E Pederzini - Torino - Giappichelli - Ultima Edizione in corso di pubblicazione.
Il testo sarà integrato con il materiale fornito nel corso delle lezioni e che sarà messo a disposizione presso la portineria.

Modalità d'esame

Gli esami avranno luogo per iscritto.

La non accettazione del voto va comunicata entro le ore 13.00 del giorno successivo alla pubblicazione esclusivamente a mezzo alla e mail mario.furno@univr.it intendendosi, la mancata e/o tardiva comunicazione espressione positiva di accettazione del voto. Entro tale scadenza va altresì comunicata la volontà di chi volesse intergrare lo scritto con l'orale, fermo restando in tal caso che l'esito e la valutazione dell'esame sarà unica.

L’orale – che integrerà la valutazione finale - potrà avvenire su richiesta da inoltrare via e mail a mario.furno@univr.it entro il giorno seguente alla pubblicazione del risultato.
La data verrà comunicata successivamente anche in base alla disponibilità delle aule o dello studio del docente.

Testo per gli esami: solo per la sessione estiva in alternativa al testo nuovo attualmente in fase di pubblicazione (prevista per fine aprile – maggio), lo studente potrà utilizzare la precedente edizione già in commercio.

Per le sessioni successive, la preparazione dovrà aver luogo esclusivamente sul testo di nuova pubblicazione.

Materiale didattico

Documenti
  • pdf   Materiale   (pdf, it, 1298 KB, 20/05/11)


© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234