Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa

Sociologia e psicologia dei consumi

Codice insegnamento
4S02517
Docenti
Lorenzo Migliorati, Debora Viviani
Coordinatore
Lorenzo Migliorati
crediti
9
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Secondo semestre dal 27-feb-2012 al 25-mag-2012.

Orario lezioni

Secondo semestre

Non inserito.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre lo studente alla comprensione delle principali tematiche e correnti di pensiero sociologico sul tema della sociologia dei consumi. A partire dai classici fino ai più recenti studi, il pensiero sociale si è interrogato sulla razionalità sociale dei comportamenti di consumo e sulle potenzialità comunicative e relazionali della cultura materiale. Il corso verterà attorno a questi assi concettuali con l'obiettivo di consentire allo studente di analizzare e descrivere i significati dell'agire sociale nel consumo.

Programma

- Minestroni L. (2006), Comprendere il consumo. Società e cultura dai classici al postmoderno, Franco Angeli, Milano (ISBN: 9788846472571);
- Secondulfo D. (2012), Sociologia del consumo e della cultura materiale, Franco Angeli, Milano (ISBN:);
- Viviani D. (2010), Il corpo dei giovani: tra moda e tradizione. Valori, stili di vita e di consumo in una città del Nordest: una indagine a Verona, Franco Angeli, Milano (ISBN: 9788856832402).

Modalità d'esame

Esame scritto composto di domande aperte


************** footer di Medicina *****************

© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234