Laurea magistrale in Direzione Aziendale

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Politica dello sviluppo industriale e dell'innovazione

Codice insegnamento
4S02489
Docente
Luca Zarri
Coordinatore
Luca Zarri
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
secondo semestre dal 18-feb-2013 al 24-mag-2013.

Orario lezioni

secondo semestre

Non inserito.

Obiettivi formativi

Il corso analizza le principali determinanti, caratteristiche e implicazioni dei percorsi di generazione e diffusione di innovazioni, tecnologiche e non, nel contesto delle economie avanzate contemporanee. In particolare, verranno esaminate le relazioni tra innovazione, sviluppo industriale e benessere. Ci si soffermerà inoltre sul problema dell'appropriabilità dell'innovazione, sulla natura aperta, interattiva e partecipativa di recenti sentieri innovativi di successo, nonché sul ruolo di istituzioni e politiche pubbliche in tema di incentivazione dell'attività innovativa. Il materiale didattico specifico relativo alle lezioni è indicato sul portale dell'E-learning di ateneo, nello spazio online dedicato all'insegnamento. Il testo principale del corso è "Economia dell'Innovazione", di F. Malerba (Carocci editore, Roma). Si invitano tutti gli studenti (frequentanti e non) a procurarsi il testo e la dispensa e ad iscriversi al corso accedendo al portale dell'E-Learning.

Programma

1- I legami tra innovazione, sviluppo industriale e benessere. Il ruolo del capitale sociale
2- Domanda di innovazione nelle economie avanzate contemporanee
3- Appropriabilità dell'innovazione, monopolio della proprietà intellettuale e modalità aperte di generazione dell'innovazione
4- Il ruolo di istituzioni e politiche pubbliche nell'incentivazione dell'attività innovativa

Modalità d'esame

Prova scritta a fine corso. Vi è inoltre la possibilità di preparare un elaborato scritto o una discussione (punteggio assegnabile: da 0 a 4 punti, da sommare al voto dell’esame). Per indicazioni puntuali relativamente a questa possibilità, si veda il materiale didattico relativo alla prima lezione, nello spazio online riservato all'insegnamento all'interno della piattaforma E-learning di ateneo.


© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234