Laurea in Economia Aziendale (Verona)

Laurea in Economia Aziendale (Verona)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Matematica (2013/2014)

Codice insegnamento
4S00181
Crediti
9
Coordinatore
Letizia Pellegrini
Settore disciplinare
SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti
lezione 6 primo semestre Letizia Pellegrini
esercitazione 3 primo semestre Letizia Pellegrini

Orario lezioni

primo semestre
Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
lezione martedì 17.20 - 19.00 lezione Aula Aula Magna - Silos di Ponente  
lezione mercoledì 10.10 - 11.50 lezione Aula Aula Magna - Silos di Ponente  
lezione giovedì 8.30 - 10.10 lezione Aula Aula Magna - Silos di Ponente  
lezione venerdì 10.10 - 11.50 lezione Aula Aula Magna - Silos di Ponente  

Obiettivi formativi

L’insegnamento si prefigge un duplice scopo: innanzitutto, quello di far acquisire agli studenti un linguaggio scientifico rigoroso basato su un ragionamento deduttivo di tipo logico - matematico; inoltre il corso si propone di fornire agli studenti alcuni strumenti analitici e modelli matematici di base per affrontare quantitativamente la trattazione di problemi economico-aziendali.
L'obiettivo prioritario è quello di sviluppare l'attitudine a riesaminare criticamente i concetti matematici incontrati dallo studente nel suo percorso didattico - formativo e stimolare la capacità di utilizzare, nei più svariati contesti applicativi, metodi, strumenti e modelli matematici.
In particolare si forniranno le basi del calcolo differenziale e integrale, dell'ottimizzazione e dell’algebra lineare che costituiscono un efficace strumento di analisi di fenomeni economico-aziendali.
Le modalità didattiche adottate consistono in lezioni frontali per quanto riguarda la trattazione degli argomenti teorici e in esercitazioni durante le quali sarà mostrato come i concetti sviluppati a lezione vengono applicati nella risoluzione di problemi matematici.

Programma

1. Elementi di base
2. Funzioni di una variabile
3. Limiti
4. Calcolo differenziale
5. Teoria dell'integrazione
6. Serie numeriche
7. Spazi e matrici
8. Sistemi di equazioni lineari
9. Funzioni di più variabili

Il programma dettagliato del corso, così come ulteriore materiale didattico, è disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Modalità di svolgimento delle lezioni
Il corso prevede 6 crediti (pari a 48 ore) di lezione e 3 crediti (pari a 36 ore) di esercitazione.

Modalità d'esame

L’esame finale consiste in una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta è divisa in due parti:
- un test preliminare a risposta multipla teso ad accertare la conoscenza delle nozioni fondamentali e conoscenze più avanzate ma a livello basilare, oltre che la capacità di usare il linguaggio formale matematico;
- una seconda parte che consiste nella risoluzione di 4 esercizi per verificare la capacità dello studente di applicare i metodi, gli strumenti analitici e i modelli matematici fondamentali.
E’ richiesto un punteggio minimo nella prova scritta per essere ammessi alla prova orale.
La prova orale tende, preliminarmente, a verificare il superamento di eventuali lacune emerse dalla prova scritta. Inoltre, con essa si vuole accertare la preparazione dello studente sulla parte teorica del corso e potranno quindi essere richieste definizioni, dimostrazioni di semplici proposizioni, enunciati e dimostrazioni dei principali teoremi.

A metà corso è prevista una prova scritta intermedia di accertamento, facoltativa, sugli argomenti già affrontati nel corso.
Tale prova intermedia ha le stesse caratteristiche delle prove d'esame generali, descritte in precedenza.
L'esito della prova ha valore sul superamento finale dell'esame esclusivamente negli appelli della sessione d'esami immediatamente successiva alla fine del corso. Il voto conseguito nella prova intermedia pesa per metà sul voto definitivo.
Per il superamento dell'esame entrambe le prove parziali devono essere superate, eventualmente con la necessità di sostenere la prova orale integrativa.

La prova intermedia è introdotta con lo scopo di attrarre lo studente, fin dal primo giorno di frequenza, verso uno studio regolare e sistematico della materia, con la possibilità di mettere anticipatamente a frutto tale impegno, superando in sostanza una parte dell'esame. Essa accerta inoltre, a metà percorso, la qualità dello studio fino a quel punto effettuato e le conoscenze acquisite. Inoltre, nel caso di mancato superamento, può fornire in tempo utile allo studente importanti indicazioni sulle criticità della preparazione.

Ulteriori dettagli sulle modalità della prova scritta sono disponibili sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
lezione Guerraggio A. Matematica (Edizione 2) Pearson Paravia Bruno Mondadori 2009 887192570X


© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234