Laurea magistrale in Direzione Aziendale

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Politica dello sviluppo industriale e dell'innovazione

Codice insegnamento
4S02489
Docente
Luca Zarri
Coordinatore
Luca Zarri
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
secondo semestre dal 17-feb-2014 al 30-mag-2014.

Orario lezioni

secondo semestre

Non inserito.

Obiettivi formativi

Il corso mira ad accrescere la capacità dello studente di analizzare in maniera rigorosa le principali dinamiche che contraddistinguono i percorsi di generazione e diffusione dell’innovazione, tecnologica e non, nel contesto delle economie avanzate contemporanee. Tale obiettivo verrà perseguito facendo riferimento alle categorie analitiche proprie dell’economia dell’innovazione, nonché ai principali risultati ottenuti negli ultimi anni in questo ambito e nell’ambito della politica dello sviluppo industriale.

Programma

Il corso verte sull’analisi delle principali determinanti, caratteristiche e implicazioni dei percorsi di generazione e diffusione dell’innovazione, tecnologica e non, nel contesto delle economie avanzate contemporanee. In particolare, verranno esaminate le relazioni tra innovazione, sviluppo industriale e benessere. Ci si soffermerà inoltre sul problema dell'appropriabilità dell'innovazione, sulla natura aperta, interattiva e partecipativa di recenti sentieri innovativi di successo, oltre che sul ruolo di istituzioni e politiche pubbliche in tema di incentivazione dell'attività innovativa.

I principali punti che compongono il programma dell’insegnamento sono i seguenti:
1. I legami tra innovazione, sviluppo industriale e benessere. Il ruolo del capitale sociale

2. Domanda di innovazione nelle economie avanzate contemporanee

3. Appropriabilità dell'innovazione, monopolio della proprietà intellettuale e modalità aperte di generazione dell'innovazione
4. Il ruolo di istituzioni e politiche pubbliche nell'incentivazione dell'attività innovativa

Durante il corso, il materiale didattico specifico relativo alle singole lezioni viene reso disponibile dal docente prima di ogni lezione sul portale dell'E-Learning di ateneo, nello spazio online dedicato all'insegnamento.
Oltre al materiale didattico fornito dal docente, i testi in programma sono i seguenti:

- "Economia dell'innovazione", di F. Malerba, Carocci editore, 2011.
- “Does social capital have an economic payoff? A cross-country investigation”, di S. Knack e P. Keefer, Quarterly Journal of Economics, 1997.
- “Does social capital determine innovation? To what extent?”, di R. Landry et al., Technological Forecasting and Social Change, 69, 2002.
- “Il dibattito indiretto e la comunità. Le relazioni tra nucleo centrale e periferia nella comunità del Free/Open Source Software”, di F. Rullani, Articolo presentato alla 25th Druid Celebration Conference, Copenhagen, 2008.
- “Abolire la proprietà intellettuale”, di M. Boldrin e D. Levine, Laterza, capitolo 1, 2012.

Durante il corso, verranno inoltre inseriti nella pagina E-Learning dell’insegnamento e commentati in aula diversi articoli di attualità economica riconducibili ai temi affrontati in aula. Si invitano tutti gli studenti (frequentanti e non) a procurarsi i testi indicati e ad iscriversi al corso accedendo al portale dell'E-Learning.

Modalità d'esame

L’esame finale consiste in una prova scritta a fine corso, della durata di 60 minuti. In linea con gli obiettivi formativi del corso, tale prova mira ad accertare l’avvenuta acquisizione, da parte dello studente, della capacità di analizzare in maniera rigorosa le principali dinamiche dell’innovazione che contraddistinguono le economie avanzate contemporanee, alla luce delle categorie analitiche proprie dell’economia dell’innovazione, nonché dei principali risultati ottenuti in questo ambito e nell’ambito della politica dello sviluppo industriale.

In particolare, l’esame finale prevede:
a) una serie di domande a risposta multipla di teoria;
b) una domanda a risposta aperta;
c) la richiesta di commentare criticamente un articolo di attualità che affronta tematiche relative al corso, sulla base delle categorie di analisi e dei risultati ottenuti a livello empirico nell’ambito dell’economia dell’innovazione e della politica dello sviluppo industriale.

Nel corso del semestre, vi è inoltre la possibilità, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti, di preparare, a livello individuale o di gruppo, una presentazione orale o una discussione (punteggio assegnabile a ciascuno studente: da 0 a 4 punti, da sommare al voto dell’esame) su un tema riconducibile al programma dell’insegnamento. Per indicazioni puntuali relativamente a questa possibilità, si veda, a inizio semestre, il materiale didattico relativo alla prima lezione, nello spazio online riservato all'insegnamento all'interno della piattaforma E-Learning di ateneo.


© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234