Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Economia delle aziende non profit (2013/2014)

Codice insegnamento
4S00657
Crediti
9
Coordinatore
Luca Zarri

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 1) 4 SECS-P/02-POLITICA ECONOMICA secondo semestre Luca Zarri
ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 2) 5 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE secondo semestre Angela Broglia
Giorgio Mion

Obiettivi formativi

Modulo: ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 1)
-------
Il primo modulo ha come obiettivo quello di accrescere la capacità dello studente di comprendere il ruolo specifico delle organizzazioni non profit all’interno dei sistemi economici avanzati contemporanei (le cosiddette economie `post-industriali’) e di analizzarne i rapporti funzionali con realtà statali e for-profit.

La metodologia didattica adottata prevede sia lezioni frontali, utili alla trasmissione dei concetti, sia metodologie attive per l’approfondimento di specifiche tematiche, mediante la partecipazione diretta dei discenti. Tali metodi didattici sono funzionali alla maturazione, da parte dello studente, di un’attitudine critica nell’affrontare le tematiche del corso ed allo sviluppo delle competenze-obiettivo dell’insegnamento.


Modulo: ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 2)
-------

Programma

Modulo: ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 1)
-------
I principali punti di programma del Modulo 1 sono i seguenti:

- Perchè esiste il settore non profit, all'interno di un'economia di mercato? La teoria del 'fallimento dello Stato' di Weisbrod e la teoria del 'fallimento del mercato' di Hansmann
- Verso una spiegazione non residualistica dell'universo non profit: dilemmi dell'azione collettiva, fiducia e comportamenti pro-sociali
- Il commercio equo e solidale (fair trade) e la sua compatibilità con i principi dell'economia di mercato
- Beni posizionali, beni relazionali, accumulazione di capitale sociale e paradossi del benessere

Durante il corso, il materiale didattico specifico relativo alle singole lezioni viene reso disponibile dal docente prima di ogni lezione sul portale
dell'E-Learning di ateneo, nello spazio online dedicato all'insegnamento. Oltre al materiale didattico fornito dal docente, i testi
in programma sono i seguenti:

- Musella M., D’Acunto S., 2000, Economia politica del non profit, Giappichelli, Torino.
- Sacco P.L., Zarri L., 2006, Perché esiste il settore non profit?, Filosofia e Questioni Pubbliche.
- Ecchia G., Zarri L., 2005, Capitale sociale e accountability: il ruolo del bilancio di missione nella governance delle organizzazioni non profit, in Fazzi L. e Giorgetti G. (a cura di), Il bilancio sociale per le organizzazioni nonprofit. Teoria e pratica, Guerini e Associati, Milano.
- Becchetti L., Paganetto L., 2003, Finanza etica. Commercio equo e solidale, Donzelli editore.

Durante il corso, verranno inoltre inseriti nella pagina E-Learning dell’insegnamento e commentati in aula diversi articoli di attualità
economica riconducibili ai temi affrontati in aula. Si invitano tutti gli studenti (frequentanti e non) a procurarsi i testi indicati e ad iscriversi al corso
accedendo al portale dell'E-Learning.


Modulo: ECONOMIA DELLE AZIENDE NON PROFIT(MODULO 2)
-------

Modalità d'esame

L'insegnamento prevede una prova orale unica a fine corso, che verterà sia sul programma del Modulo 1 che su quello del Modulo 2


© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234