Master’s degree in Economics

Course partially running (all years except the first)

Tools for applied economic analysis

Course code
4S007617
Name of lecturer
Claudio Zoli
Coordinator
Claudio Zoli
Number of ECTS credits allocated
3
Academic sector
NN - -
Language of instruction
English
Period
not yet allocated

Learning outcomes

Il corso è finalizzato alla trattazione di strumenti di analisi applicata in microeconomia e macroeconomia. Il modulo tratterà temi collegati alle competenze
sviluppate nel corso di Local Economic Development del 2° anno del CdLM in Economics e permetterà gli studenti di acquisire competenze pratiche nell’utilizzo di software di analisi econometrica e per simulazioni relativi alle valutazioni degli effetti di interventi di politica economica.

Syllabus

L’insegnamento (in inglese) sarà tenuto da:
Prof. Carlos Arias – University of Leon, ES
Applied tools for microeconomic analysis. Productivity analysis.
Dr. Riccardo Magnani – University of Paris XIII, Nanterre, FR
Introduction to Computable General Equlibrium models and applications with GAMS
Ciascun docente, dopo avere introdotto i fondamenti teorici per le applicazioni economiche considerate nel modulo presenterà applicazioni relative all’analisi di dati con l’utilizzo di software specifici quali R, Stata, GAMS. Gli studenti potranno acquisire dimestichezza nell’utilizzo dei software per la soluzione di problemi di analisi economica e l’approfondimento di eventuali progetti di ricerca legati all’insegnamento di Local Economic Development.

Durata: Il corso si articola su tre settimane per un totale di 20 ore di lezioni frontali equivalenti a 3 CFU suddivisi fra i due docenti.

Periodo di svolgimento: settimane selezionate nel periodo dal 4 marzo al 10 maggio 2019.

Assessment methods and criteria

Il riconoscimento di crediti è subordinato alla frequenza di almeno il 70% delle lezioni ed al superamento di un prova finale costituita dalla relazione di un breve saggio (circa 2000 parole) con una trattazione critica di uno o più articoli scientifici a scelta tra quelli indicati dai docenti del corso, o la soluzione di problemi proposti dai docenti, oppure l’elaborazione di bozza di progetto di ricerca basato sull’applicazione di tecniche approfondite durante le lezioni del modulo.


© 2002 - 2021  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234