Laurea in Economia e Commercio (Verona)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Samsung Innovation Camp - 2019/20

Codice insegnamento
4S009369
Docente
Marco Minozzo
Coordinatore
Marco Minozzo
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
secondo semestre triennali dal 17-feb-2020 al 5-giu-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Samsung Innovation Camp (https://www.innovationcamp.it) è un percorso di formazione gratuito offerto da Samsung in partnership con Randstad per studenti iscritti alle università pubbliche italiane e per neolaureati che vogliono accrescere le proprie conoscenze e la competitività del proprio profilo professionale. Il corso si propone di:
• Essere di supporto alla didattica fornendo agli studenti competenze complementari a quelle fornite dall’università;
• Fornire competenze tecniche a studenti con background formativi diversi, relativi sia agli ambiti umanistici che a quelli economici e tecnico-scientifici, favorendo la collaborazione tra studenti di corsi di laurea differenti;
• Fare da tramite tra mondo accademico e aziende favorendo l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro nel loro contesto territoriale.
Il progetto nasce nel 2017 con l’intento di formare giovani professionisti sulle competenze digitali per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. Nelle scorse edizioni hanno preso parte al progetto 15.000 studenti e neolaureati provenienti da 16 atenei pubblici dislocati su tutto il territorio nazionale e 30 aziende con sede nelle aree geografiche delle università coinvolte.

Programma

Per quanto riguarda l’Università di Verona, il regolamento del progetto
https://wp.innovationcamp.it/wp-content/uploads/2019/10/Regolamento_InnovationCamp2019_Edizione-presso-Uni-Verona.pdf
prevede due fasi. La prima fase consta di 25 ore di formazione online suddivise in quattro moduli:
1. Business e tecnologia: Data Analytics, Artificial Intelligence, Machine Learning, Blockchain, Virtual Reality, Big Data, tecnologie DARQ;
2. Smart Ecosystem: Internet Of Things, Smart World, Privacy e Security;
3. Digital strategy: ricerca, analisi, progettazione, implementazione e monitoraggio;
4. Digital enablers: implementazione, promozione, piattaforme, tecnologie wireless.
Nella seconda fase, riservata ai migliori 60 studenti della prima fase, gli studenti partecipano a qualche ora di formazione con professionisti di Samsung, Randstad e di aziende del territorio, e quindi sviluppano (possibilmente in gruppo) un Project Work su un tema proposto da due aziende del territorio veronese che per l’edizione 2019 sono Veronesi Holding S.p.A. e Eurospin Italia S.p.A. Nella seconda fase, ogni partecipante o gruppo di lavoro dovrà produrre una presentazione di massimo 10 pagine/slides, in lingua inglese e in formato Power Point o analogo, contenente:
• Introduzione e interpretazione della richiesta dell’Azienda Committente;
• Analisi della situazione iniziale e di eventuali dati forniti dall’Azienda Committente;
• Proposta originale del partecipante o del gruppo di lavoro;
• Conclusioni.
Per ognuno dei due temi, i migliori tre Project Work verranno presentati e premiati nell’ambito di un evento che si terrà a chiusura del progetto.

Le attività si svolgono durante l’anno accademico 2019-2020. A seguito dell’emergenza sanitaria in corso, alcune attività e date sono state modificate rispetto a quanto stabilito nel regolamento.
L’attività è rivolta a tutti gli studenti iscritti ai CdL e CdLM della Scuola di Economia e Management.

Si prevede un monte ore complessivo di impegno da parte dello studente di circa 75 ore: 25 ore per la prima fase e 50 ore per la seconda fase.

Si riconoscono 3 CFU per gli studenti che risultano tra i primi 60 della prima fase e portano a termine la seconda fase, ovvero consegnano (entro i termini stabiliti) un Project Work che soddisfa i requisiti di qualità stabiliti nel regolamento ed è giudicato idoneo dalla commissione valutatrice.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
David L. Rogers The Digital Transformation Playbook (Edizione 1) Columbia Business School Publishing 2016 9780231175449

Modalità d'esame

Durante e al termine della prima fase sono previste prove di accertamento online. La seconda fase prevede invece la consegna di un Project Work. Inoltre, per i migliori sei Project Work è anche prevista una presentazione orale (in modalità telematica).


© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234