Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa

Digital business & web marketing

Codice insegnamento
4S006065
Docenti
Federico Brunetti, Alberto Mariutto
Coordinatore
Federico Brunetti
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
primo semestre magistrali dal 30-set-2019 al 20-dic-2019.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Il corso intende dapprima introdurre gli studenti ai temi della digitalizzazione dei processi e delle attività di impresa, dedicando poi speciale attenzione alle implicazioni in chiave di marketing derivanti dall'avvento della Rete.

Programma

Nel modulo a cura di F. Brunetti, gli argomenti saranno trattati dapprima soprattutto in chiave di comprensione delle logiche di fondo della digitalizzazione, dei suoi caratteri, dei suoi effetti sia favorevoli che con profili di criticità. Successivamente, saranno sviluppati i temi dell'applicazione del digitale al business e al marketing, sempre secondo un approccio prevalentemente strategico.

Rivoluzione digitale e Digital transformation
Modelli di business online
Il consumatore digitale
Il web per la conoscenza del consumatore e le ricerche di mercato
Il web per la vendita di beni e servizi
Il web per la comunicazione aziendale
Il web per la creazione di relazione e engagement con i consumatori

Il modulo a cura di Alberto Mariutto avrà invece un taglio eminentemente pratico, con l’obiettivo di trasmettere la conoscenza e l’utilizzo dei principali tool e delle best practice in relazione alla creazione e al mantenimento di una efficace presenza digitale. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di interpretare, progettare e applicare strategie e tecniche nello sviluppo di progetti di digital marketing.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Ian Dodson L'arte del Marketing Digitale Guida per creare strategie e campagne di successo Apogeo 2016
A. Mandelli, A. Arbore Marketing digitale Egea 2015

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio orale volto ad accertare, da un lato, l’acquisizione dei contenuti fondamentali del modulo, la capacità di collegare in forma sistematica le diverse parti del programma, la capacità di applicare le conoscenze alla realtà aziendale, la proprietà di linguaggio e la capacità di muoversi con disinvoltura tra le nozioni apprese ed i contesti di business e marketing digitale. Dall'altro, il colloquio è diretto ad accertare le competenze nello sviluppo operativo delle strategie di marketing digitale.



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