Laurea magistrale in Banca e finanza

Laboratorio di SAP per il Data Science

Codice insegnamento
4S009147
Docente
Marco Minozzo
Coordinatore
Marco Minozzo
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Il corso denominato "Laboratorio di SAP per il Data Science" è un'attività (facoltativa) di tipologia f che permette l'assegnazione, tramite prova di accertamento finale, di 3 CFU. Le caratteristiche di questa attività sono le seguenti:

- L'attività è disponibile sia per gli studenti del CdLM in Economics e del CdLM in Banca e Finanza, sia per gli studenti delle altre lauree magistrali e triennali della Scuola di Economia e Management.

- Sono disponibili 48 posti. Per partecipare alle lezioni in modo attivo è necessario essere dotati di un proprio computer portatile.

- Le richieste di partecipazione a tale attività verranno soddisfatte in base all’ordine cronologico di iscrizione considerando che verrà data precedenza agli studenti delle lauree magistrali, in particolare agli studenti del CdLM in Economics e del CdLM in Banca e Finanza. Per non perdere il proprio posto in graduatoria è necessario presentarsi alla prima lezione del corso, oppure, in caso di impedimenti, comunicare la propria assenza al tutor tramite email. I posti degli assenti non giustificati verranno riallocati tra gli studenti presenti il primo giorno di lezione.

- La frequenza alle lezioni/esercitazioni è obbligatoria. Per poter accedere alla prova di accertamento del profitto che si terrà alla fine del corso è necessario aver frequentato almeno i 3/4 delle lezioni/esercitazioni.

Sono previste complessivamente 24 ore di lezioni/esercitazioni (più 2 ore di accertamento finale).

Il calendario del corso sarà reso disponibile a tempo debito.

Docente: dott. Ciro La Gatta

Apertura prenotazioni: 27 febbraio 2020
Chiusura prenotazioni: 22 marzo 2020

La procedura di iscrizione si trova sulla piattaforma elearning del corso.

Programma

Il software SAP è costituito da un insieme di applicativi e di moduli che vengono usualmente distribuiti nell’ambito di SAP Business Suite. SAP viene tipicamente utilizzato dalle grandi aziende, dai gruppi industriali, dalle multinazionali, dai gruppi finanziari, nonché da praticamente tutti i principali gruppi assicurativi. Per la piccola-media impresa, è stato creato un prodotto gestionale specifico chiamato SAP Business One, profondamente diverso da SAP Business Suite. I moduli di SAP sono genericamente progettati secondo le varie funzioni aziendali a cui son rivolti. Tra questi abbiamo:

BW – Business Warehouse;
CO – Controlling;
FI – Finance;
FS-CD – Collections and Disbursements;
TR – Treasury.

SAP è il leader mondiale nel suo segmento di riferimento da almeno una trentina d’anni. Oggigiorno le installazioni, a livello globale, del software SAP sono più di 200000.

Il programma dell’attività prevede alcune lezioni di introduzione al software e ai suoi principali moduli. Verranno quindi presi in considerazione alcuni casi di studio in ambito finanziario e assicurativo per illustrare in un contesto lavorativo gli argomenti trattati. Verrà inoltre presentata la nuova piattaforma tecnologica SAP HANA (High-Performance Analytic Appliance). Nel suo complesso, l’attività si pone l’obiettivo di introdurre i partecipanti ad uno strumento ampiamente utilizzato, con lo scopo di facilitarne l’ingresso nel modo del lavoro.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Jonas Tritschler, Stefan Walz, Reinhard Rupp, Nertila Mucka Financial Accounting with SAP S/4HANA: Business User Guide (Edizione 1) SAP Press; Rheinwerk Publishing 2020 9781493218639
Greg Foss, Paul Modderman Practical Data Science with SAP (Edizione 1) O'Reilly Media, Inc. 2019 9781492046448
Maunil Mehta, Usman Aijaz, Tanya Duncan, Sam Parikh SAP S/4HANA Finance: An Introduction (Edizione 1) SAP Press; Rheinwerk Publishing 2019 9781493217786

Modalità d'esame

Per poter accedere alla prova di accertamento del profitto che si terrà alla fine del corso è necessario aver frequentato almeno i 3/4 delle lezioni/esercitazioni. La prova di accertamento del profitto consiste in una prova pratica e in un eventuale colloquio orale sull’utilizzo del software SAP. La prova di accertamento del profitto è unica e non sarà possibile risostenerla in una seconda data.


© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234