Laurea in Economia e Commercio (Verona)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Disegno e simulazione di politiche economiche e sociali - 2020/2021

Codice insegnamento
4S009938
Docente
Federico Perali
Coordinatore
Federico Perali
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
secondo semestre (lauree) dal 15-feb-2021 al 1-giu-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Questo laboratorio propone di sviluppare negli studenti le soft skills dello scienziato economico, analizzando gli elementi chiave della ricerca scientifica economica, utili a capire come si svolge il lavoro dello scienziato sociale e come questo cerca di risolvere i problemi. Gli studenti saranno introdotti alle tecniche di valutazione ex ante di grandi progetti utilizzati nell'ambito del Recovery Fund che implementa il programma Next Generation EU.

Programma

L'attività sarà organizzata nel secondo semestre ed è rivolta agli studenti della Scuola di Economia e Management, in particolare agli studenti del terzo anno del CdL in Economia e Commercio o del CdL in Economia Aziendale e/o a tutti gli studenti d’Ateneo data la natura trasversale del corso. Gli studenti saranno introdotti alle tecniche di valutazione ex ante di grandi progetti utilizzati nell'ambito del Recovery Fund che implementa il programma B
Next Generation EU.

Nelle ore di lezione frontali il docente spiegherà come, partendo da un argomento che si vuole approfondire, si raccolgono dati, o dalle banche dati disponibili o mediante l’uso di questionari. Verranno anche introdotti alcuni elementi introduttivi relativi ai software maggiormente utilizzati per la catalogazione dei dati e la verifica dei modelli economici e sociali (Stata, R e Gams). Una volta raccolti i dati si procederà all’attività di analisi, di interpretazione, individuando i problemi del sistema economico considerato e cercando di applicare decisioni di politica economica, comportandosi da “policy maker”, e simulandone, quando possibile, gli effetti con un software appropriato che non richiede la conoscenza di linguaggi di programmazione. In itinere verrà redatto un breve rapporto scientifico sull’attività/politica svolta. Sarà privilegiato il team work su casi studio.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
European Commission Guide to Cost-Benefit Analysis of Investment Projects 2015 ISBN 978-92-79-34796-2 E-mail: regio-publication@ec.europa.eu Internet: http://ec.europa.eu/regional_policy/index_en.cfm More information on the European Union is available on the Internet (http://europa.eu). Luxembourg: Publications Office of the European Union, 2015

Modalità d'esame

L'attività prevede un monte ore complessivo di impegno da parte dello studente di circa 75 ore, di cui 18 in presenza (telematica) del docente di riferimento o di un suo sostituto.
La prova di accertamento del profitto consiste nella valutazione di un elaborato finale da consegnare alla fine del corso che descrive la valutazione svolta dal team work sul progetto loro assegnato.
Al superamento della prova finale verranno riconosciuti 3 cfu.


© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234